Droni marini

Droni marini

I droni marini sono piccole imbarcazioni senza equipaggio. A differenza dei droni aerei, questi dispositivi vengono impiegati sulla superficie dell'acqua o al di sotto di essa. Se l'acronimo per indicare i droni aerei è UAV quello per i droni marini è USV, cioè Unmanned surface vehicle, Veicolo di superficie senza equipaggio.

Vengono utilizzati per una grande varietà di obiettivi, tra cui il monitoraggio ambientale. Tra le funzioni ci sono anche scopi militari, come lo sminamento, la sorveglianza o la detonazione in prossimità di obiettivi come le navi nemiche. Dall'inizio della guerra in Ucraina (24 febbraio 2022)  sono stati fotografati diversi droni marini, tra cui uno che sarebbe emerso sulle coste della Crimea occupata dai russi.

I droni marini possono essere equipaggiati con esplosivi incorporati e telecamere che trasmettono immagini alla persona che li controlla. Possono essere impiegati rapidamente anche perché hanno costi relativamente bassi e senza la necessità di una squadra completamente addestrata.

Perchè se ne parla? Rappresentano una svolta nella guerra russo-ucraina

I droni marini possono fare la differenza in questa fase della guerra. Rispetto alle navi militari, i droni marini sono più difficili da rilevare dai radar perché viaggiano a bassa quota sull'acqua e fanno molto meno rumore. Sebbene l'Ucraina non abbia una marina militare consistente, i suoi droni marini hanno impedito alla Russia di prendere il pieno controllo del Mar Nero, afferma Katarzyna Zysk, docente presso l'Istituto norvegese di studi sulla difesa, interpellato dalla britannica BBC.

L'attacco alla base navale russa di Sebastopoli, avvenuto nell'ottobre del 2022, è stato il primo nella storia ad utilizzare droni marini e aerei.

Presentano degli svantaggi. I sensori a bordo dei droni marini possono avere un campo visivo ristretto. Può essere, dunque, difficile seguire obiettivi in movimento senza dati precisi sulla posizione o individuare navi mimetizzate. Altro svantaggio: quelli con telecamere a bordo hanno anche bisogno di una comunicazione costante con il loro controllore per indirizzarli verso un obiettivo, quindi qualsiasi problema con lo streaming video metterà a rischio la loro missione.



 

Risultati per "DRONI MARINI"