Real Madrid, manita contro il Gijon. Il Barça ne fa sei all’Athletic Bilbao: Messi esce per infortunio

Leo Messi del Barcellona, classe 1987, esulta dopo aver segnato all'Athletic Bilbao
di Benedetto Saccà
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Gennaio 2016, 18:01 - Ultimo aggiornamento: 22:36

Segnando addirittura cinque gol nei primi 41 minuti di gioco, il Real Madrid di Zinedine Zidane ha steso lo Sporting Gijon (5-1) e si è confermato terzo nella classifica della Liga con un ritardo di due punti rispetto al Barcellona, secondo; e di quattro nei confronti dell’Atletico di Simeone, capolista.

Al Bernabeu è stata una festa: Bale ha sbloccato la sfida, quindi Cristiano Ronaldo, Benzema, ancora Cristiano e infine di nuovo Benzema hanno arrotondato il punteggio. Inutile, naturalmente, la rete firmata da Isma Lopez a mezz’ora dal fischio finale. È stata la seconda manita di fila confezionata dai blancos di Zizou. Va aggiunto però che Bale e Benzema hanno dovuto lasciare il campo durante la gara per problemi fisici: in particolare il gallese ha accusato un dolore al polpaccio, mentre il francese alla caviglia. Ed è utile ricordare che il 17 febbraio, dunque tra un mese esatto, il Madrid affronterà la Roma allo stadio Olimpico nella partita di andata degli ottavi di finale della Champions League.

In serata, poi, l’Atletico Madrid capolista ha liquidato il Las Palmas in trasferta (0-3), sfruttando la reti di Filipe Luis e di Griezmann, autore di una doppietta.

Per concludere, ecco il Barcellona di Luis Enrique. Davanti ai 68 mila tifosi del Camp Nou, ha sfarinato letteralmente l’Athletic Bilbao, realizzando sei gol (6-0) e conservando la seconda posizione della graduatoria. Ad inaugurare il duello è stato Leo Messi, bravo a trasformare un rigore provocato dal portiere basco Iraizoz, espulso così dall’arbitro Lahoz. A seguire, Neymar ha raddoppiato, Rakitic ha contribuito alla meraviglia generale e Suarez si è inventato una tripletta nell’arco di 35 minuti.

Come accaduto al Bernabeu, pure a Barcellona la sfortuna ha colpito i giocatori migliori: e quindi bisogna registrare che Messi e Jordi Alba hanno duvuto abbandonare il campo all’inizio della ripresa per noie muscolari. «Per Leo, comunque, nulla di grave», ha spiegato lo staff medico dei blaugrana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA