Pratoni 2022, il titolo mondiale va alla 25enne esordiente britannica Ingham. L'Italia chiude al nono posto

I tifosi inglesi si commuovono nel ricordo di Elisabetta II durante la premiazione ai Pratoni del Vivaro per il Fei World Championships

Pratoni 2022, Il titolo mondiale va alla 25enne esordiente britannica Ingham. L'Italia chiude al nono posto
di Ida Di Grazia
4 Minuti di Lettura
Domenica 18 Settembre 2022, 19:49

Bagno di folla nel primo dei due week end "lunghi" di gara, in scena ai Pratoni del Vivaro per il Fei World Championships, e bandiere a mezz’asta dei Paesi del Commonwealth nel ricordo della regina Elisabetta II durante la premiazione del Mondiale di Completo che si è concluso oggi a Pratoni del Vivaro. Sul podio l'esordiente britannica Yasmin Ingham, alla Germania va il titolo a squadre, mentre l'Italia chiude al nono posto.

Mark Phillips, l'ex genero di Elisabetta: «La sua scomparsa un grande dolore, per la famiglia e il mondo intero»

Pratoni 2022, Il titolo mondiale va alla 25enne esordiente britannica Ingham. L'Italia chiude al nono posto

I coloratissimi tifosi inglesi, avvolti nelle loro bandiere e i copricapi 'Union Jack' non ci pensano proprio a trattenere la gioia. Anzi, quell'esplosione di blu, rosso e bianco è forse l'omaggio più bello e l'ennesimo saluto spontaneo alla loro regina e, sicuro, un caldo benvenuto a Re Carlo III. Hanno cantato, accennato il loro inno e abbracciato idealmente, versando pure qualche lacrima, quando la biondissima 25enne Yasmin Ingham, esordiente, è salita sul podio aprendo il suo inconfondibile sorriso e salutandoli da lontano. 

Pratoni 2022, vince Yasmin Ingham


Lei,  Yasmin, è campionessa mondiale al primo tentativo, non un'impresa banale che assume un significato molto più profondo in questi giorni di forti emozioni per il suo Paese. 


 Le bandiere a mezz’asta dei Paesi del Commonwealth nel ricordo della regina Elisabetta hanno fatto da cornice a questa istantanea che ha incorniciato l'impresa di Yasmin Ingham con i suo Banzai du Loir. La competizione a squadre è andata invece alla Germania. 

Pratoni 2022, vince Yasmin Ingham


La prima classificata del concorso individuale, la 25enne britannica, è stata omaggiata anche di un motorino Askoll elettrico  serigrafato con l’immagine del Colosseo, simbolo della Roma e trait d’union tra i Pratoni e la capitale. Un premio che ha un significato particolare nell'impegno degli organizzatori verso la sostenibilità e il rispetto della biodiversità che ha tratteggiato le ultime stagioni agonistiche del pianeta Fise, da Piazza di Siena, alla Milano Jumping, fino al Mondiale e alla profonda riqualificazione dei Pratoni del Vivaro. Allo chef d’equipe della Germania è stato consegnato un baule realizzato a mano dall’artigiano Stefano Conticelli che affianca la Fise fin dalla prima ora nelle sue rappresentazioni agonistiche.

Durante i giorni dell`evento di Completo in tantissimi hanno riempito le tribune e le colline attorno ai campi gara e al percorso di Cross Country.

In oltre 22mila hanno assistito allo spettacolo di altissimo livello messo in campo da amazzoni e cavalieri che si sono dati battaglia nelle tre discipline in gara. Atmosfera gioiosa con tanti appassionati e tanti neofiti che si sono avvicinati a questa disciplina: amanti dei cavalli dunque, ma anche molte famiglie con i bambini pronte a godersi il sole e l`aria fresca di Rocca di Papa. Tra selfie e stories dei tantissimi influencer presenti e dei numerosi appassionati, l`evento è stato un successo anche sui social, basti pensare che in poche settimane l`account ufficiale della manifestazione @pratoni2022 ha raggiunto i quasi 10mila follower con oltre 400 contenuti realizzati, più di un milione di visualizzazioni e di utenti raggiunti. Parata di personalità istituzionali nel centro federale di Pratoni del Vivaro: se ieri il protagonista è stato il numero uno del Cio, Thomas Bach, a cui si è aggiunto anche l`olimpionico Yuri Chechi, oggi si sono goduti il salto a ostacoli il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il presidente della Fin Paolo Barelli e il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani, accolti dal padrone di casa, il presidente della Fise, Marco Di Paola. E, ancora, il membro della Giunta Coni Paolo Pizzo. Entusiasta, Antonio Tajani: "Dopo il successo degli Europei di Nuoto, il mondiale dei Pratoni del Vivaro è un altro grande risultato - le parole di Tajani - Recuperare e riqualificare questo impianto bellissimo è stato un passo importante. È un`area storica che è bello rivedere all`antico splendore. L`ennesima dimostrazione che Roma è in grado di ospitare e organizzare questi grandi eventi". Da giovedì prossimo entrano in scena gli Attacchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA