Belvedere e Ward al Sistina: insieme appassionatamente

FOTO ANTONIO AGOSTINI
di Marica Stocchi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Dicembre 2014, 21:56 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 20:52
Luca Ward e Vittoria Belvedere tornano al Sistina dal 9 dicembre con Tutti insieme appassionatamente. Forte dei due anni di successi della coppia interprete di My Fair Lady, Massimo Romeo Piparo dirige nuovamente i due in un musical tra i più amati di tutti i tempi.



Lo spettacolo infatti completa il trittico voluto dal direttore del Sistina per ricordare gli anniversari dei più grandi capolavori del cinema musicale: dopo i sessant'anni di Sette spose per sette fratelli e i quarant'anni di Jesus Christ Super Star, il nuovo musical - che accompagnerà gli spettatori durante le festività natalizie - celebra i cinquant'anni dall'uscita al cinema dell'omonimo film (dal titolo originale The Sound of Music). La pellicola cinque volte Premio Oscar, diretta da Robert Wise, è tratta dalla commedia musicale di Rodgers e Hammerstein, a sua volta ispirata al romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp. E von Trapp resta anche nel film il nome della famiglia popolata da sette ragazzini e il loro padre, il Comandante George Ritter von Trapp che, rimasto vedovo, assume la novizia Maria come governante. La giovane donna (interpretata sul grande schermo da Julie Andrews) conquista i figli del comandante a suon di passeggiate, lezioni di musica e canzoni intramontabili come Edelweiss e Le cose che piacciono a me. L'inevitabile storia d'amore tra Maria e George culmina nel matrimonio. La serenità delle nozze è però subito minata dall'invasione dell'Austria da parte dei nazisti cui il Comandante rifiuta di obbedire. La famiglia von Trapp si salverà fuggendo in Svizzera dopo aver partecipato al Festival Canoro di Salisburgo.



In Italia il musical è stato messo in scena la prima volta dieci anni fa dalla Compagnia della Rancia. In quella occasione il regista Saverio Marconi scelse Michelle Hunziker e lo stesso Ward per i ruoli di Maria e George.



Oggi lo spettacolo torna in scena su licenza esclusiva della Fondazione Rodger&Hammerstein di New York attraverso la R&H Theatrical Europe. Il nuovo allestimento vede le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona e le coreografie di Roberto Croce. Le liriche originali sono riadattate da Francesca Nicotra sotto la direzione musicale di Emanuele Friello.



«Sono davvero felice - dice entusiasta la Belvedere -Tutti insieme appassionatamente è il musical della mia vita. E poi Luca ed io siamo una coppia ben collaudata: insieme lavoriamo splendidamente e abbiamo un bellissimo rapporto». Aggiunge Ward: «La magia di questo spettacolo sono i bambini che ci affiancano in quest'avventura. Sono straordinari e conquisteranno di certo il pubblico». I sette von Trap sono interpretati da Beatrice Arnera, Daniela Simula, Alessandro La Cava, Kevin Magrì, Zoe Nochi, Martina Bigi ed Emma Valerio (la figlia di Vittoria Belvedere). Repliche fino all'11 gennaio.