Caccia all'X Factor, giovani ma anche senior: ecco la carica degli 11mila

Folla per X Factor (foto Daniele Stanisci - Toiati)
di Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Maggio 2014, 08:01 - Ultimo aggiornamento: 18 Maggio, 09:51

La carica degli 11.000. In migliaia, da tutta Italia, hanno affollato il Palalottomatica per partecipare alla tre giorni di selezioni per l'ottava edizione di X Factor, il popolare talent show dedicato alla scoperta di nuove popstar.

Giovani, giovanissimi e anche qualche senior, persino una bisnonna di settanta vestita da cowgirl, accorsi in massa per realizzare quello che per molti è un desiderio, per alcuni una speranza, per tutti un sogno. In ogni angolo del piazzale antistante il palazzetto dell'Eur era possibile sentire melodie accennate, esibizioni estemporanee, esercizi vocali, per scaldare la voce e non farsi trovare impreparati da autori e membri della produzione, giudici preliminari che procederanno alla prima scrematura dei concorrenti. L'atmosfera è gioiosa, nonostante l'evidente tensione sul volto delle potenziali popstar: in molti si riuniscono in gruppi per cantare in coro, alcuni si incontrano per la prima volta e condividono timori, consigli, si scambiano reciproci complimenti in attesa che dagli scaloni il megafono richiami i loro numeri identificativi. E la gara al batticuore ha inizio.

LA BAND

Per qualcuno è il primo tentativo, come per David, romano di origini nigeriane, che ama l'hip hop e ha preparato un brano di Cesare Cremonini e uno di James Blunt.

Oppure i The Postman, quartetto di Forlì - 110 anni in 4 - beatlesiani appassionati. Ci sono anche dei veterani, come Federico da Catania con 8 partecipazioni in 8 edizioni o Rossella, dalla provincia di Salerno, che l'anno scorso si era presentata accompagnata dai genitori. Simone Mauti, 20 anni di Cisterna di Latina, è seduto all'ombra delle gradinate del Palazzetto e ogni tanto intona qualche nota con il suo compagno di posto, munito di chitarra. Ha un tatuaggio sull'avambraccio sinistro con incisa una data: «E' il giorno in cui mi sono laureato Campione d'Italia juniores di pugilato, nella categoria +91 Kg, nel 2010 a Porto Torres. Stavo per accordarmi con il gruppo sportivo delle Fiamme Oro quando hanno scoperto che avevo un problema al cuore. Da lì mi sono dedicato di più alla musica, la mia grande passione». Tanti anche i genitori trascinati dalla passione dei propri figli: «Per ora siamo qui, è una bella esperienza per me, così come per mia figlia», dice Mario, tra scaramanzia e speranza, che accompagna Rosa da Aversa. E se diventasse una popstar? «Facciamo un passo alla volta», sorride. Da Viareggio arrivano Erika e la famiglia: «Ero entrata ad Amici qualche anno fa, poi alla fine rinunciai. Quest'anno ho deciso di provare con X Factor. I miei genitori? Ho 27 anni, loro ne hanno approfittato per una gita fuori porta. Poi si vedrà».

IL CAST

Alessandro Cattelan, che da quattro anni presenta lo show, è il padrino. Non lesina selfie con gli aspiranti cantanti, fa capolino nelle salette dei provini, dispensa consigli, saluti e raccomandazioni: «Quest'anno i partecipanti sono molti di più degli anni scorsi, segno della bontà del lavoro svolto. Cerchiamo quella nota partciolare che renda un cantante una popstar. La nostra redazione lavora ogni anno per avere il miglior cast possibile, anche seguendo giovani artisti a concerti, festival, persino su Youtube».

© RIPRODUZIONE RISERVATA