Roma, con Supermagic l'illusionismo tra sogno e meraviglia

Roma, con Supermagic l'illusionismo tra sogno e meraviglia
di Paola Polidoro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Maggio 2016, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 19:11
La tredicesima edizione del Festival della Magia, meglio noto come Supermagic, è dedicata alla magia della psiche, ovvero al Sogno. Da oggi fino al 22 maggio l'appuntamento ormai tradizionale con i migliori maghi e illusionisti di tutto il mondo trova casa all'Auditorium della Conciliazione dove lo spettacolo - che di solito si tiene al Teatro Olimpico - è stato spostato in seguito al crollo del palazzo attiguo alla sala di Piazza Gentile da Fabriano e ai necessari slittamenti e cambi di programmazione (ricordiamo che la sala ha riaperto lo scorso 26 aprile dopo tre mesi).
Quello che il Supermagic chiede allo spettatore è semplicemente crederci, condizione essenziale per godere di uno spettacolo in cui micromagia e grande illusione diventano materia teatrale e intrattenimento, grazie alla musica, all'arte di strada, alla coreografia: bambini e adulti restano allo stesso modo incantati dalle incredibili capacità di suggestione degli artisti.
Quest'anno ci sono il canadese James Dimmare, detto anche il gentleman della manipolazione, che sul palco mescola uno stile alla Fred Astaire con la presenza di pappagalli e colombe; il romano Paolo Giua, che si esibisce con la sua partner Dyana ispirandosi al varietà e al music hall (ha conquistato la più alta carica del Magic Circle di Londra, quella di Member of the Inner Magic Circle with Gold Star), e Kevin James, francese di nascita ma residente negli Stati Uniti, anche detto l'Inventore per aver creato molti effetti magici, come quelli definiti “Floating Rose”, “Snow”, “Bowl-a-rama”, poi eseguiti da molti altri performer. Il Festival internazionale di magia porta a Roma artisti di ogni parte del mondo: ci saranno anche il coreano Young-Min Kim, l'ungherese Soma e il francese Enzo Weyne, che tenterà un pericoloso esperimento esponendosi a scariche elettriche di 9 milioni di volts.

 
Sarà presente anche Remo Pannain, ideatore di Supermagic, mentre la serata sarà condotta da Giancarlo Fares.
Supermagic vanta 60 grandi artisti di fama mondiale applauditi da oltre 100.000 spettatori nelle precedenti edizioni. Per questo “sogno” illusionisti, trasformisti, prestigiatori, manipolatori, fantasisti danno vita a un nuovo allestimento ricco di effetti visivi innovativi, luci e proiezioni eccezionali, con l'intento di risvegliare in platea la dimensione dello stupore. Supermagic 2016 è accompagnato da una serie di iniziative gratuite e momenti magici a sorpresa nella città: intanto una lezione gratuita per imparare i segreti dai grandi maghi all'Auditorium Conciliazione lunedì alle 17.30, e per chi non potesse essere presente sul sito www.supermagic.it sono a disposizione i contenuti dell'“area magica” con tutorial che guidano passo passo alla realizzazione di semplici giochi per impressionare gli amici. Sulla pagina facebook dedicata (SupermagicFestival) ci sono tutte le info sugli appuntamenti in città.
Auditorium della Conciliazione, fino al 22
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA