Roma, polizia in mostra a Porta di Roma

Roma, polizia in mostra a Porta di Roma
di Alessandro Tittozzi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Maggio 2016, 22:09 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 13:20

Dopo l’aeronautica militare anche la polizia si presenta al pubblico. Un modo originale per avvicinarsi ai cittadini e far conoscere la storia di un corpo che vanta 164 anni di vita. Nata nel 1852,  la Polizia di Stato è una delle 5 forze di polizia italiane direttamente dipendente dal Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno. Ha preso il via oggi l’evento “Esserci sempre” organizzato a Roma dalla Polizia di Stato fino all’8 maggio, presso la Galleria commerciale Porta di Roma. Saranno tanti gli avvenimenti che coinvolgeranno i clienti del centro e gli agenti, presenti nell’area destinata alla manifestazione.
 



Ci saranno proiezioni di film sulla sicurezza stradale, esibizione di cinofili e artificieri, oltre ad una esposizione delle più recenti tecnologie informatiche e delle più innovative vetture destinate alle attività di prevenzione e repressione del crimine. L'iniziativa aiuterà, infatti, a svelare i segreti alla base di una corretta analisi della scena del crimine da parte della Polizia Scientifica e mostrare l'innovativo impiego dei droni in attività di polizia.

Per i più piccoli, momenti ludico-didattici all'interno del Pullman Azzurro della Polizia Stradale e dell'avveniristico Truck che, in tour con l'iniziativa "Una Vita da Social", farà tappa a proprio a Roma al fine di sensibilizzare su un uso consapevole dei social network. Da non perdere per nessun motivo la Lamborghini Huracan e la Ferrari messe a disposizione della polizia per gli spostamenti rapidi su tutto il territorio del Paese.
Immancabile un tuffo nel passato con l’esposizione dei mezzi storici come: V7 Sidecar, Moto Guzzi Falcone 500, Moto Guzzi Airone Sport 250, Jeep “Matta”.

Per quanto riguarda l’organizzazione della giornata, la mattinata sarà  dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con una campagna educativa  e  di sensibilizzazione in tema di circolazione stradale e uso del web con la presentazione della V edizione del concorso “Carte Migranti”, a cura della redazione di Polizia Moderna. Nel pomeriggio, invece,  dalle 17.00 l’attesa esibizione di cinofili e artificieri con un saggio dimostrativo delle attività svolte in materia di tutela dell’ordine pubblico, ricerca di sostanze stupefacenti, armi da fuoco ed esplosivi, oltre alle piacevoli indicazioni su come adottare un cane poliziotto. Saranno eccezionalmente presenti due Labrador addestrati  alla prevenzione di  attacchi terroristici in zone a grande densità. Il nucleo Artificieri Antisabotaggio presenterà, invece,  un innovativo robot utilizzato per la neutralizzazione di ordigni esplosivi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA