Al Macro Testaccio, i giornali si trasformano in luce

Al Macro Testaccio, i giornali si trasformano in luce
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Aprile 2017, 19:19 - Ultimo aggiornamento: 28 Aprile, 14:59
“Niente è estraneo all’arte, nemmeno i giornali”, parola dell’ artista Marco Nereo Rotelli. E sono  proprio i vecchi  giornali, ad essere i protagonisti della sua performance artistica dal titolo “Giornali luminosi”, che si tiene domani 28 aprile alle ore18.30, al Macro Testaccio a Roma. Nasceranno a nuova vita e i giornali e si trasformeranno in luce.
La performance sarà realizzata, grazie alla collaborazione con Comieco, il consorzio nazionale di recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e viene realizzata con il coinvolgimento dei cittadini che hanno portato vecchi giornali, all’interno del Macro di Testaccio, in uno spazio della Pelanda che si chiama per l’appunto “Domus poetica”. Insieme agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Roma, ci sarà la trasformazione dei giornali in pagine luminose, con la messa in evidenza di parole da non dimenticare, trasformando così i giornali in opera d’arte.
Uno degli obiettivi è quello di diffondere il pensiero di “come la carta, recuperata, lavorata e trasformata, possa vivere una seconda vita nuova, inedita, diventando persino opera d’arte, prima di proseguire il suo viaggio verso il riciclo e la rigenerazione”.

Fondamentale è l’utilizzo del prodotto, un liquido capace infatti di illuminare la carta, scoperto grazie alla ricerca dello scienziato Franco Miglietta e dell’Ibimet Cnr di Firenze. Si tratta di un liquido ottenuto per la distillazione della clorofilla.

Tutta la performance sarà accompagnata dalla musica di Gianluca Littera, solista di Harmonica, con la sua performance “Harmonica, quando il respiro si fa Musica”.

L’iniziativa artistica fa parte del progetto RicicloAperto, pensato per promuovere la cultura del riciclo e dell’economia circolare di carta e cartone in tutta Italia, grazie alla collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e al patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Anci, Unirima e Utilitalia.

Fino al 28 aprile, 111 impianti in tutta Italia (7 nel Lazio) aprono le loro porte per far conoscere al pubblico le diverse fasi del ciclo del riciclo (dalla selezione del macero in piattaforma al riciclo in cartiera, fino alla trasformazione in nuovi prodotti nelle cartotecniche); si potrà vedere da vicino cosa succede a carta e cartone dopo che sono stati correttamente differenziati nelle proprie case. Grazie all’industria del riciclo, infatti, una scatola torna in vita in due settimane, mentre un foglio di giornale dopo solo una. Chi vuole conoscere meglio l’arte di Marco Nereo Rotelli può visitare la sua mostra dal titolo "Poetry", fino al 17 maggio, proprio al Museo Macro Testaccio, La Pelanda, dove ci sarà anche la serie “processi”, acciai dedicati ai processi contro il grande poeta e intellettuale Pier Paolo Pasolini.

Per maggiori informazioni: 28 aprile, “Giornali Luminosi”, Macro Testaccio Roma,
Piazza Orazio Giustiniani, 4 ore 18.30, ingresso gratuito
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA