Il PAC di Milano ci guida alla scoperta di Cuba: “Tatuare la storia”

Tony Labat Dialectic, 1978-2016 vernice e pane dimensione variabile Courtesy dell'artista
di Mariapia Bruno
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Luglio 2016, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 9 Luglio, 12:21
Apre domani, 5 luglio, a Milano una mostra che ci racconta del patrimonio storico e umano di Cuba: un piccolo pezzo di terra in bilico tra l’America del Nord e quella del Sud con un’aura mitica. La immaginiamo come un universo parallelo, utopico e contraddittorio, dove si incontrano culture  diverse confluite in un orizzonte creolo e tropicale. La retrospettiva si intitola CUBA. Tatuare la storia, e rimarrà aperta fino al 12 settembre 2016 presso il PAC, Padgilione d’Arte Contemporanea. Curata da Diego Sileo e Giacomo Zaza, e promossa dal Comune di Milano - Cultura, la mostra riunisce le opere di 31 noti ed influenti artisti cubani, molti dei quali attivi a L’Avana, che si sono distinti tra le fine degli anni Settanta e i giorni nostri.

La creatività di Juan Carlos Alom, Tania Bruguera, Maria Magdalena Campos-Pons, Javier Castro, Celia-Yunior, Susana Pilar Delahante Matienzo, Ángel Delgado, Humberto Díaz, tanto per citarne alcuni, guida lo spettatore verso la comprensione dell’identità condivisa cubana: tatuare significa lasciare un segno indelebile sull’epidermide; quel segno lo incarnano gli artisti con le loro opere, le quali raccontano di stereotipi culturali, di bisogni primari, e del desiderio di far valere la propria identità sulla scena artistica internazionale. Con questo progetto la sede milanese continua la ricerca avviata lo scorso anno che si propone di realizzare una matura esplorazione dei continenti attraverso l’arte contemporanea: dalla mostra collettiva sull’arte in Cina (2015) si arriva adesso al focus sull’arte a Cuba (2016). Nei prossimi anni verremo guidati in Africa (2017) e in Brasile (2018). 

La mostra del PAC non si conclude all’interno della principale sede espositiva, ma si estende alla città di Milano con un’installazione site-specific dell’artista Eduardo Ponjuán al MUDEC Museo delle Culture di Milano. Per festeggiare l’apertura della mostra, il PAC dedicherà le prime due settimane di apertura – da martedì 5 a martedì 19 luglio - alle nuove performances di tre giovani artisti cubani, Susana Pilar Delahante Matienzo, Carlos Martiel, e Grethell Rasúa, oltre ad una serie di eventi e approfondimenti che coinvolgeranno gli artisti in mostra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA