Il festival della magia a San Marino: tre giorni di spettacolo a colpi di bacchetta

Il festival della magia a San Marino: tre giorni di spettacolo a colpi di bacchetta
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Gennaio 2017, 23:52 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 16:57

“Sim Sala bim”, “che la magia si compia”. Questa la celebre frase con cui il mago Silvan stupiva tutti gli spettatori. E’ all’insegna della sorpresa, e del divertimento, che si svolgerà a San Marino, il 20esimo Festival internazionale della magia,  dal 10 al 12 marzo.
 Illusionisti, maghi, prestigiatori, esperti di levitazione, escapologi, giungeranno da tutto il mondo per stupire ed intrattenire a colpi di bacchetta magica.
La magia fa  rima anche con solidarietà: la kermesse ha uno scopo benefico, perché serve a raccogliere fondi a favore di “AT21”, associazione fondata da un gruppo di genitori nel 1979, che riunisce le famiglie che hanno un figlio Down e svolge attività di volontariato e sostegno.
La manifestazione è ideata e realizzata da Gabriele Merli, in arte mago Gabriel, illusionista, che sarà affiancato in quest’edizione da Marco Berry, nella veste di conduttore e mago insieme. E’ da sempre appassionato di magia ed è escapologo, suo maestro spirituale il celebre Houdini, e proprio come lui  riesce a liberarsi da corde e catene, immerso in una vasca d’acqua o da una cassa sottoterra.
Nei tre giorni della kermesse si approfondiranno tutti gli aspetti della magia: levitazione, trucchi fantasiosi, giochi di prestigio, non possono mancare ad esempio le carte e l’amato coniglio, simboli di tanti numeri di magia.
I trucchi non saranno solo sul palco: il palazzo Kursaal a San Marino sarà attrezzato per ospitare spettacoli di maghi pronti a intrattenere il pubblico prima e dopo lo spettacolo con dimostrazioni e numeri tutti da scoprire. Inoltre si riempiranno di magia anche le vie del centro storico con numeri gratuiti e i ristoranti offriranno ai loro clienti menù a tema con la possibilità di mangiare in compagnia degli illusionisti.
Il Trofeo Arzilli, è la competizione  tra prestigiatori che sceglie il migliore. Alla gara  possono partecipare illusionisti di qualunque nazionalità tra i quali verrà selezionato il finalista che accederà al campionato italiano di magia.
 
Ci sono anche corsi aperti a tutti, acceleratati di magia e di sculture su palloncini, uno spettacolo rivolto ai bambini e famiglie che si terrà il  pomeriggio del 12 marzo.
Per maggiori informazioni www.festivalinternazionaledellamagia.com  tel 339-8461582, email magicstaff@ymail.com.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA