Star Wars, ecco "Il risveglio della forza". Altri due episodi in cantiere

Star Wars, ecco "Il risveglio della forza". Altri due episodi in cantiere
di Gloria Satta
4 Minuti di Lettura
Lunedì 17 Agosto 2015, 05:33 - Ultimo aggiornamento: 27 Agosto, 10:25
L'appuntamento è per mercoledì 16 dicembre, quando uscirà nelle sale italiane (e due giorni dopo in quelle americane) il settimo episodio di Star Wars, la serie più fortunata di tutti i tempi: Star Wars: The Force Awakens (“Il risveglio della forza”) diretto dal regista J. J. Abrams a dieci anni dal sesto capitolo La vendetta dei Sith. E interpretato da un cast di superstar che mescola gli interpreti classici Harrison Ford (tornato in forma dopo l'incidente subito a bordo di un piccolo aereo da turismo), Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker alle new entry Adam Driver, Oscar Isaacs, John Boyega, Daisy Ridley, Andy Serkis, Domhnall Gleeson e Max Von Sydow.



Intanto, per i milioni di fan della saga inventata da George Lucas nel lontano 1977, arriva una clamorosa notizia: l'universo sorprendente di Guerre Stellari sbarcherà in due parchi di divertimento Disney, rispettivamente a Orlando, in Florida, e ad Anaheim in California. Alieni, droidi, personaggi nuovi e vecchie conoscenze della saga saranno i protagonisti di intere sezioni dei parchi.



ASTRONAVE

I visitatori potranno esplorare una nuova galassia e avranno addirittura la possibilità di prendere il comando della Millennium Falcon, l'astronave pilotata dal Capitano Ian Solo (alias Harrison Ford) con il suo co-pilota, il “wookie” Chewbecca. E si ritroveranno al centro di una spettacolare battaglia tra le truppe di Nuovo Ordine e Resistenza, gli eserciti che ritroveranno nel nuovo film Il risveglio della forza di cui rimbalzano già sulla rete le prime, accattivanti immagini.

«Aspettatevi delle emozioni stellari», promette Bob Iger, l'amministratore delegato di The Walt Disney Company che nel 2012 aveva acquisito per 4,05 miliardi di dollari Lucas Film e rilanciato la produzione della saga, condannata ad estinguersi dopo la decisione presa da Lucas nel 2005 di abbandonare il set.



«Posso anticiparvi che troverete nei parchi anche una cantina», ha aggiunto l'executive della Disney. Facile immaginare che sia la Cantina di Mos Eisley, il celebre locale affollato di banditi e specie aliene che fa da sfondo alla trilogia classica.E non mancheranno negozi e ristoranti i cui addetti saranno vestiti come i personaggi della saga. Parola d'ordine dell'intera operazione: wow, vale a dire la promessa che il pubblico rimarrà a bocca aperta.



REGISTI

Mentre monta l'attesa per l'apertura delle sezioni Star Wars nei due parchi americani (la costruzione inizierà nel 2017 e non c'è ancora la data di apertura) un'altra notizia, e non da poco, raggiunge gli adepti dell'universo galattico creato da Lucas. Il regista J. J. Abrams, classe 1966 (Mission: impossible 3, gli ultimi due Star Trek), non dirigerà i prossimi film della serie. Dietro la cinepresa di Star Wars 8, pronto nel 2017, ci sarà Rian Johnson, 41 anni, all'attivo il kolossal di fantascienza Looper e alcuni episodi della serie-cult Breaking Bad.



Quanto a Star Wars 9, atteso nelle sale due anni dopo, nel mondo del cinema circola con insistenza il nome del regista Colin Trevorrow, ampiamente collaudato sul set di Jurassic World, un successo travolgente ai botteghini del mondo intero, Italia compresa.«E' vero, non dirigerò l'Episodio 8», ha confermato di recente Abrams, «ma sono profondamente invidioso di chi si metterà al lavoro sul set dei film futuri a stretto contatto con persone eccezionali».



ANTOLOGIE

Nel frattempo, tra un film e l'altro, per scongiurare la crisi di astineza dei fan usciranno nelle sale delle antologie o meglio ”spin off” della saga. il 16 dicembre 2016 sbarcherà nei cinema Star Wars Anthology: Rogue One (protagonisti Mads Mikkelsen e Felicity Jones) e il 25 maggio 2018 sarà la volta di Star Wars Anthology: Han Solo Movie, dedicato all'eroico Capitano galattico di cui verrà esplorata l'identità all'insegna dell'umorismo che ha sempre contraddistinto il personaggio. Libri e fumetti precederanno già dal prossimo 4 settembre l'uscita de Il risveglio della forza e in autunno tornerà la serie tv animata Star Wars Rebels.



Del Settimo Episodio, scritto da Abrams con Lawrence Kasdan, sappiamo per ora che è ambientato trent'anni dopo gli eventi dell'Episodio 6 - Il ritorno dello Jedi (uscito nel 1983), circostanza che giustificherebbe l'invecchiamento dei protagonisti. Ed è stata rivelata la durata: due ore e 4 minuti (La vendetta dei Sith arrivata a due ore e 20). La colonna sonora è firmata ancora una volta da John Williams, i produttori sono Kathleen Kennedy, Abrams e Bryan Burk.



Svelato anche il primo poster ufficiale, realizzato da Drew Struzan da sempre designer dei manifesti della saga. Obiettivo dichiarato del film: battere l'incasso di Avatar, con i suoi 761 milioni di dollari negli Usa e 2 miliardi nel resto mondo il più alto della storia. Augurio obbligato ai produttori: che la forza sia con voi.