Planes 2, tornano gli aeroplanini Disney: il nuovo cartoon apre il Giffoni Film Festival

Planes 2, tornano gli aeroplanini Disney: il nuovo cartoon apre il Giffoni Film Festival
di Gloria Satta
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Luglio 2014, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 20 Luglio, 14:58
Un nuovo e molto atteso cartoon Disney apre oggi la 44ma edizione del Giffoni Film Festival, dove il pubblico e le giurie sono composte esclusivamente da ragazzi: “Planes 2 – missione antincendio”.



Cosa combineranno Dusty e la coraggiosa brigata di aerei anti-fuoco? Si scoprirà a Giffoni. Intanto la Cittadella del Cinema nel centro campano che ha indissolubilmente legato il suo nome alla Settima Arte, riserverà un’accoglienza “incandescente” al regista Bobs Gannaway, al produttore Farrell Barron e alle voci italiane di “Planes 2”, vale a dire Marco Marzocca, Savi & Montieri, Davide Kranz più il vero pilota Federico Max.



Il film. “Planes 2 – missione antincendio” sarà nelle sale il 28 agosto, preceduto da numerose anteprime in tutto il territorio nazionale, a partire dal 13 agosto. Nell’attesa, sul web sarà possibile vedere una serie di mini-puntate, realizzate in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la società Inaer Aviation Italia, ambientate a bordo dei Canadair, il velivoli che ogni estate solcano i cieli italiani, carichi di acqua, a caccia di incendi da spegnere.



I personaggi e le voci. Tra imprevisti e colpi di scena, i protagonisti del film sono vento di Tuono (gli dà la voce Marzocca), il Muletto Fan e l’elicottero Nick (doppiati dagli speaker di Radio Italia Savi & Montieri), lo sbadato Sgocciolo (per lui parla Andrea Contaldo), Aereo Bullo che ha la voce del comandate di Inaer Italia Federico Max. Altri personaggi del cartoon sono la vivace Dipper, il bulldozer Valanga, lo zelante Blackout, il cronista Brent Mustanburger (doppiato dal giornalista sportivo Gianfranco Mazzoni).



Gli effetti speciali. “Planes 2” è un film di animazione più “caldo” rispetto alle precedenti stagioni. Significa che conta su effetti speciali sofisticatissimi e mai visti in un cartoon, realizzati presso i Disneytoon Studios. Fuoco e fumo, protagonisti della storia, sono davvero impressionanti e i realizzatori hanno creato 80 nuovi effetti per 800 inquadrature diverse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA