Emilio Vedova, a Venezia il film con Toni Servillo sulla vita del grande artista contemporaneo

Emilio Vedova, a Venezia il film con Toni Servillo sulla vita del grande artista contemporaneo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Luglio 2019, 12:27
Nel 2019 ricorre il centesimo anniversario della nascita di Emilio Vedova, il grande pittore veneziano scomparso dodici anni fa. In questa occasione la Fondazione Emilio e Annabianca Vedova ha prodotto “Emilio Vedova. Dala parte del naufragio”, un’originale biografia filmografica dell'artista realizzata da Twin Studio per la regia di Tomaso Pessina. Il film si avvale della straordinaria presenza di Toni Servillo, che legge i diari di Vedova, ritmando il racconto diretto e vigoroso della formazione di un artista. Il film verrà presentato nel programma delle Giornate degli Autori, in occasione della 76. Mostra internazionale d'arte cinematografica.

Circondato dalle enormi opere, Servillo ci trasporta nel mondo di Emilio Vedova attraverso le sue stesse parole, parole tratte da “Emilio Vedova, Pagine di Diario” che l’artista pubbli­cò agli inizi degli anni Sessanta e che con il suo tono poetico, frammentario e impulsivo restituisce alla perfezione lo spirito e la personalità del pittore. Le pagine trasudano un processo creativo profondo e tormentato e raccontano momenti essenziali della storia del Paese: la società post-agricola, il fascismo, la lotta partigiana, il dopoguerra, le correnti pittoriche e le avanguardie artistiche. La narrazione segue un percorso non lineare muovendosi, tra l’esperienza personale di Vedova, la contestualizzazione dei tempi, dei luoghi e degli ambienti artistici attraversati, mantenendo sempre centrale l’opera.

Il racconto filmico si arricchisce via via con il contributo di interviste ed interventi di amici, colleghi, critici e collaboratori dell’artista: da Alfredo Bianchini, presidente della Fondazione dedicata a Emilio e alla compagna di una vita, Annabianca, a Germano Celant, da Karole Vail, direttrice della Guggenheim Foundation e nipote di Peggy a Fabrizio Gazzarri, storico collaboratore di Vedova, fino a Georg Baselitz, il grande pittore tedesco amico di Vedova.
Preziosi documenti inediti provengono dal poderoso archivio della Fondazione: estratti video, registrazioni audio, materiale autografo, con un focus particolare soprattutto su quei materiali che lasciano spazio alla fisicità di Vedova, nell’affrontare le tele e nel dipingere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA