Ecco i costumi per l'estate, la moda soccorre chi non ha una forma perfetta

Costanza Caracciolo in passerella
di Ilaria Scenna
3 Minuti di Lettura
Sabato 5 Luglio 2014, 14:18 - Ultimo aggiornamento: 14:22

Tempo scaduto: via lo scafandro, ormai scattata l'ora di affollare le spiagge. Niente paura per, la moda beachwear, quest'anno, fa un tuffo indietro nel tempo e va in soccorso anche di chi non può sfoggiare una forma perfetta.

Tanga e perizomi sono decisamente out, torna la sensualità del "vedo non vedo" e la morbidezza delle pin-up anni '50. Uno dei must di quest'anno si chiama midkini, perfetto per coprire pancini non troppo tonici: slip alto fino all'ombelico, effetto retrò, abbinato a reggiseno più moderno, come quello gettonatissimo a fascia, o in versione più tradizionale, magari anche push-up, per un fisico da maggiorata stile Marilyn.

Ancor più chic il trikini, versione rivista e corretta del costume intero, con ampi spacchi e oblò all'altezza dell'ombelico, adatta a chi è già abbronzato (per evitare l'effetto patchwork) o da esibire al tramonto, per un cocktail party sulla spiaggia. Sul podio dei modelli più cool dell'estate 2014 sale anche il monospalla, preferibilmente ornato di volant, che donano al décolleté un effetto ottico tridimensionale.

I colori? Decisamente fluo per il monocromatico, altrimenti via libera alle fantasie floreali, di sapore brasilian, in omaggio sportivo ai Mondiali di calcio. Nella mischia della creatività di stile si sono tuffate anche due giovani stiliste, Sarah Palestrini e Giorgia Martina Rossi, 29 e 27 anni, che hanno pensato una linea giovane di costumi, ispirata alle proposte delle grandi griffe, anche con collezione uomo, presentata l'altra sera nel pluristellato hotel di via Frescobaldi, ai Parioli.

Protagonisti della passerella, la statuaria ex velina bionda Costanza Caracciolo e l’aitante Daniel Nilsson, il “Bonus” del programma tv “Avanti un altro”. Party-sfilata bordo piscina per 800 invitati, preceduto da una cena marinara a base di tacconelle al ragù di polpo e spigola in crosta di patate. A sfilare, otto modelle e cinque rugbisti (con tanto di pallone), rigorosamente in boxer. Un tripudio di volant, scelta che già da tempo ha conquistato le preferenze di una sfilza di bellissime celebrity, da Elena Santarelli a Ilary Blasi ad Alessia Marcuzzi. Punto di forza della collezione è il tessuto: «Non lycra ma jersey, morbido al tatto. E non segna», assicura Sarah. I colori sono accostati ai gusti del gelato alcolico brevettato dai tre giovanissimi Giovanni Naldi, proprietario della location, Max Sonnino e Andrea Fassi. All’happening di stile sono arrivati anche gli attori Enrico Lo Verso, Beppe Convertini, l'ex tronista Marcelo Fuentes con la sua incantevole compagna Sofia Bruscoli, in formissima dopo la nascita della figlioletta Nicole, Matteo Guerra e Nicola Canonico, Marco Senise, ex volto di Forum e Angela Melillo. Toccata e fuga per la gieffina Carolina Marconi e la showgirl Antonella Mosetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA