Londra, arriva Orbit lo scivolo gigante: centinaia di metri fra tunnel e curve da brivido

Orbit il nuovissimo scivolo gigante a Londra
di Luisa Mosello
2 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2016, 19:40 - Ultimo aggiornamento: 21:52

Dopo il Brexit un’altra esperienza di “uscita” per la Gran Bretagna. Ma stavolta non si tratta di Europa e più che di un’uscita si tratta di una “scivolata”, più che pericolosa assai spericolata. E’ quella che si può fare nell’ultima attrazione londinese no limits, appena inaugurata sotto il Big Ben: l’Arcelor Mittal Orbit Slide ovvero lo scivolo più alto e lungo al mondo che si snoda in dodici spire attorno all’Arcelor Mittal Orbit Tower la Torre di Osservazione alta 115 metri creata in occasione delle Olimpiadi del 2012 dall’artista britannico-indiano Sir Anish Kapoor e ristrutturata in versione ludica.
 

 


L’autore di questa nuova giostra estrema invece è un belga, Carsten Höller, che ha collaborato con la casa di architettura Bblur Architects e si è detto assai soddisfatto dell’impresa: «Dal 1999 –ha spiegato- ho costruito un certo numero di scivoli sia con strutture sospese che attaccate ai palazzi ma non ho mai lavorato prima d’ora su un progetto così semplice ed allo stesso tempo emozionante» 

Così per far provare emozioni forti anche agli altri ha realizzato un tunnel aereo trasparente, ricoperto di plexiglass che si attorciglia su sé stesso per ben 178 metri. Da percorrere in appena quaranta secondi, si partirà da oltre 80 metri d’altezza, girando per cinque volte attorno alla struttura fino a percorrere un tratto lungo 50 metri. La velocità? Di 6 metri al secondo, in alcuni punti si possono raggiungere anche 25 chilometri all’ora.

Per provare questo brivido occorre avere minimo 8 anni ed essere alti non meno di 1,30 centimetri. Lo scivolo si trova accanto allo Stadio Olimpico di Londra e al Queen Elizabeth Olympic Park nell'East London, non molto distante dalle stazioni ferroviarie di Stratford e Hackney Wick. Il biglietto che permette di visitare sia la torre che l’Orbit costa 15 sterline che diventano 10 per i bambini.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA