Israele, Iran e il rischio di un conflitto allargato. Portaerei, soldati e marines: ecco la mossa degli Stati Uniti

Sabato 4 Novembre 2023, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 18:20

Le portaerei

Il gruppo d'attacco USS Gerald R. Ford Carrier Strike Group è attualmente nel Mediterraneo orientale dopo essere stato schierato il mese scorso. Del gruppo d'attacco fanno parte 6.000 marinai, la USS Gerald R. Ford - descritta da un portavoce della Marina come la "piattaforma di combattimento più adattabile e letale al mondo" - l'incrociatore lanciamissili classe Ticonderoga USS Normandy (CG 60) e l'Arleigh Cacciatorpediniere lanciamissili classe Burke USS Thomas Hudner (DDG 116), USS Ramage (DDG 61), USS Carney (DDG 64) e USS Roosevelt (DDG 80). Il gruppo d'attacco comprende anche il Carrier Wing 8, che è composto da 9 squadroni, tra cui uno squadrone d'attacco marittimo per elicotteri, 4 squadroni di caccia d'attacco e uno squadrone d'attacco elettronico.

La USS Dwight D. Eisenhower Carrier Strike Group è entrata nel Mar Mediterraneo lo scorso fine settimana dopo essere stata dirottata dal teatro europeo. Attualmente si trova nel Mediterraneo orientale, ma presto raggiungerà il Medio Oriente attraverso il Canale di Suez.
Il gruppo, guidato dalla portaerei di classe Nimitz USS Dwight D. Eisenhower, comprende 6.000 marinai, l'incrociatore lanciamissili di classe Ticonderoga USS Philippine Sea (CG 58) e i cacciatorpediniere lanciamissili di classe Arleigh Burke USS Mason (DDG 87) e USS Gravely (DDG 107). Comprende anche il Carrier Air Wing Three, composto da nove squadroni, inclusi quattro squadroni di caccia d'attacco.

@ilmessaggero.it La tensione in Medio Oriente si fa sempre più alta e il Pentagono studia le mosse per arginare un'escalation che coinvolga l'Iran. Il segretario alla Difesa Lloyd Austin ha annunciato che gli Stati Uniti adotteranno una nuova mossa strategica nella regione che prevede la ridistribuzione della portaerei nucleare USS Dwight D. Eisenhower e del suo gruppo d’attacco nel Golfo Persico. In precedenza, il colosso Usa del mare era destinato al controllo del Mediterraneo orientale. Che conseguenze avrà questa mossa? #ilmessaggero #guerra #war #israele #palestina #medioriente #golfopersico #usa #iran ♬ Loop specification, battle game, military strategy(1379272) - tono

© RIPRODUZIONE RISERVATA