Covid Usa, rimborsi alle famiglie delle vittime del virus: fino a 9mila dollari per le spese funerarie

Usa, rimborsate le famiglie delle vittime di Covid: fino a 9mila dollari per le spese funerarie
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Marzo 2021, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 14:04

L'Agenzia federale per la gestione delle emergenze degli Stati Uniti (FEMA) ha annunciato che rimborserà alle famiglie dei morti di Covid le spese funebri dei propri cari. L'agenzia ha dichiarato che l'erogazione dei rimborsi avverrà a partire dal prossimo Aprile e riguarderà i defunti scomparsi a causa del virus durante lo scorso anno. Sono previsti fino a 9.000 dollari per i funerali individuali, e un massimo di 35.000 dollari per le famiglie americane dove il Covid ha generato più di una vittima.

Covid Usa (Fda): stop a monoclonale "bamlanivimab" utilizzato da solo, «varianti resistenti»

Attraverso il "Coronavirus Response and Relief Supplemental Stanziamenti Act" del 2021, la FEMA ha stanziato negli scorsi mesi 2 miliardi di dollari, che saranno distribuiti alle famiglie americane attraverso l'istituzione di call center su vasta scala, secondo quanto riporta l'ABC.

La FEMA ha dichiarato di voler «contribuire ad alleviare parte dello stress finanziario e degli oneri causati dalla pandemia» ed ha invitato gli americani a fare domanda di rimborso e a raccogliere documenti delle spese e certificazioni di morte.

Covid, scoperta nuova variante in India con doppia mutazione: «Potrebbe essere più contagiosa»

«Essendo l'empatia la priorità, vogliamo essere in grado di gestire il caso e avere quell'interazione da uomo a uomo mentre lo facciamo e assicurarci di farlo in un modo che supporti le esigenze di tutti», ha detto l'amministratore della FEMA Robert Fenton. «Alla FEMA, la nostra missione è aiutare le persone prima, durante e dopo i disastri», ha aggiunto.

«La pandemia COVID-19 ha causato immenso dolore a così tante persone.

Anche se non possiamo cambiare quello che è successo, affermiamo il nostro impegno ad aiutare con le spese funebri e di sepoltura che molte famiglie non avevano previsto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA