Montalbano, un brand del Made in Italy nel mondo

Luca Zingaretti Montalbano
di Marco Castoro
1 Minuto di Lettura
Martedì 28 Febbraio 2017, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 19:24
Italiano? Montalbano. Ormai lo conoscono in tutto il mondo. La notorietà del commissario di Andrea Camilleri interpretato da Luca Zingaretti ha sostituito le parole spaghetti, ciao bella nel gergo che accompagna gli italiani all'estero. Che siano turisti o ragazzi in fuga dal Belpaese per cercare un posto di lavoro.

E lui il commissario non tradisce mai. Ogni stagione si presenta con un paio di episodi che sbancano la colonnina degli ascolti. 

Il Covo di vipere, trasmesso ieri sera su Raiuno, è stato visto da una media quasi sanremese: 10.674.000 telespettatori, pari a uno share del 40,78%. 

Ma non si tratta di un record. Esattamente un anno fa il suo inedito ritorno fece registrare un ascolto medio di 10 milioni e 862 mila telespettatori per uno share leggermente inferiore (39%). 

Una fiction da un successo pluriennale, la produzione Palomar è cominciata 18 anni fa e a oggi porta il brand Rai in 60 Paesi. La stagione d'esordio andó in onda su Raidue, per poi passare, visto il successo a Raiuno. Anche Rocco Schiavone ha cominciato il suo percorso alla stessa maniera. Chissà se riuscirà negli anni a ottenere il medesimo successo. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA