Quel pony al trotto in cerca della libertà

di Marco Pasqua
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Gennaio 2015, 21:45 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 00:16
Roma 8:15. Un pony attraversa il raccordo. Buon 2015, benvenuti a Fantasia

@dandycappblog
C'era una volta un pony in fuga. Da chi o da cosa non è ben chiaro. Se ne andava zompettando allegro sul Grande Raccordo Anulare. Bianco, la chioma curata, trotterellava contromano sfidando incosciente il fato. Questo Kerouac con gli zoccoli è stato infine salvato dall'inferno di lamiere che i romani tollerano come gli scioperi selvaggi. Ma non è stato l'unico a tentare di cambiare vita, fuori dalla gabbia. Prima di lui, ci aveva provato un elefante di 3 tonnellate: novembre 2013, l'animale fu scoperto tra i banchi della frutta in un mercato di Ponte di Nona.



Quaranta anni, non voleva più stare nel circo in cui doveva sollevare zampe e fare quelle cose che fanno ridere i bambini. Dal Bioparco, invece, è volato via – settembre 2014 – un marabù, gigante del cielo – avvistato sui tetti del quartiere Prati, più e più volte. Meno innocuo ma sempre assai poco metropolitano, il boa constrictor, lungo due metri e mezzo, che se ne andava strisciando a Casal Lumbroso, in una calda estate di tre anni fa. Per nulla intimorito dagli sguardi preoccupati di chi, vedendolo, attraversava di corsa la strada.



Si sentivano a casa loro, i maiali, che il Natale di due anni, decisero di puntare i cassonetti stracolmi di rifiuti di Boccea. Maiali star, le loro foto fecero il giro del mondo, e Roma non ci fece bella figura. Potrebbero essere loro i protagonisti di una versione romana e riadattata della Fattoria degli animali di George Orwell. Il racconto di una rivolta contro il totalitarismo a due gambe, una fuga dall'Alcatraz umano in cui vivono ingabbiati, inno per nulla metaforico alla libertà.

marco.pasqua@ilmessaggero.it