Roma, Parco Nemorense di nuovo nel degrado: «Ci stanno già mandando via»

Il bar del Parco Nemeronee
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Febbraio 2021, 21:00

Non c’è pace per il parco Nemorense, il prezioso polmone verde nel cuore del quartiere Trieste. Oggi i cancelli chiuderanno di nuovo per ulteriori lavori di ristrutturazione. «Ma come? Ci portano via di nuovo il parco?» lamentano i residenti. Già, perché il giardino progettato da Raffaele de Vico era stato già oggetto di lavori a partire dalla metà di novembre del 2019. 
La manutenzione straordinaria era durata 8 mesi, i sei previsti alla fine sono diventati di più a causa del Covid. E durante le lavorazioni il giardino era stato anche oggetto di vandalismo, tanto che a dicembre il II Municipio aveva fatto un appello al Comune denunciando che il cantiere versava in uno stato di incuria ed è del tutto incustodito». Il 23 luglio del 2020 l’area verde apriva nuovamente, inaugurata dalla sindaca Virginia Raggi. Ma il malumore tra i residenti è sempre rimasto. 
Da oggi scatta la nuova chiusura per ulteriori interventi di manutenzione straordinaria da parte del Dipartimento Ambiente. «La chiusura crea una situazione di disagio forte nel quartiere - dice Giorgio Panizzi, residente - c’è grande incertezza per questo parco che ogni tanto viene chiuso, a questo punto pensiamo ci sia stato un problema nella progettazione». La chiusura “a singhiozzo” preoccupa molto anche le mamme, grandi frequentatrici insieme ai loro bimbi: «E se tra qualche mese si rendono conto che manca qualche altro intervento?». Ancora più critica Ilaria D’Ambrosio, volontaria di “Retake”, intervenuta spesso nel giardino: «Sinceramente - dice - quando ci hanno restituito il parco ci aspettavamo cambiamenti maggiori, tra l’altro nella pista di pattinaggio continua a esserci un dislivello e quando piove si forma una pozzanghera». Nel primo intervento è stata, tra le altre cose, sistemata la scalinata «ma vandali hanno imbrattato il muro con scritte - aggiunge D’Ambrosio - noi volontari riverniciamo subito di solito, ora abbiamo chiesto alla Sovrintendenza di fornirci la vernice visto che hanno cambiato colore, ma ci hanno detto che non è possibile». Secondo le previsioni dell’Assessorato all’Ambiente capitolino, il nuovo cantiere dovrebbe durare una ventina di giorni. «E quali “grandi” lavori potranno fare in così poco tempo?» aggiunge D’Ambrosio. 
I fondi stanziati per la manutenzione straordinaria del primo intervento ammontavano a oltre 400 mila euro, ma la gara è stata vinta con un sostanzioso ribasso (272 mila euro, più Iva e alcune spese fisse).

Soldi evidentemente non sufficienti al fine di completare tutta la ristrutturazione. Ecco perché è stato necessario il secondo intervento che partirà oggi e avrà per oggetto, il completamento della pavimentazione dei viali, la messa in sicurezza dell’area in prossimità dell’ingresso in via Martignano, nella zona ex Ama, ulteriori controlli sul verde e sul regolare deflusso delle acque. «Per il parco Nemorense serve la manutenzione ordinaria - commenta Rino Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio - non si può andare avanti con progetti speciali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA