Morto Gideon Meir, ex ambasciatore israeliano in Italia: il cordoglio della comunità ebraica di Roma

Addio a Gideon Meir, ex ambasciatore israeliano in Italia Il cordoglio della comunità ebraica romana
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2021, 18:25

È morto in Israele a 74 anni dopo lunga malattia Gideon Meir, ex ambasciatore in Italia dal 2006 al 2011«Ci ha lasciato Gideon Meir, dal 2006 al 2012 Ambasciatore di Israele in Italia. Cordoglio da parte della comunità ebraica di Roma: «La sua lunga esperienza come diplomatico e come vicedirettore israeliano nella comunicazione, ha sempre riconosciuto l'importanza dei social nella copertura delle notizie sullo Stato di Israele. Shalom».  «Apprendo con grande tristezza della scomparsa dell'amico ed ex ambasciatore di Israele in Italia Gideon Meir - scrive su Twitter Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma - Lo ricordo con affetto e sincera stima. Un uomo di valori e di grande cultura. Partecipo al dolore della moglie Amira e della famiglia. La terra gli sia lieve». 

Meir - che aveva partecipato ai negoziati di pace con l'Egitto alla fine degli anni '70 ed era stato anche vice capo missione a Londra - nella sua permanenza a Roma ha lasciato un ottimo ricordo nei rapporti bilaterali con l'Italia e con la Comunità ebraica italiana.

Prima di lasciare il ministero per la pensione, Meir era stato anche consigliere del ministro per gli Affari interreligiosi.

«Profondo dolore» è stato espresso anche dall'Ambasciata italiana in Israele guidata da Gianluigi Benedetti. «Un grande amico dell'Italia - è scritto in un tweet - che durante la sua prestigiosa carriera ha contributo alla promozione delle relazioni tra Italia e Israele». L'Ambasciata ha quindi rivolto le proprie condoglianze alla moglie di Gideon Meir, Amira, e alla famiglia: «Possa essere la sua memoria di benedizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA