Roma, Antonio Mura nuovo procuratore generale

Roma, Antonio Mura nuovo procuratore generale
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 24 Giugno 2020, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 25 Giugno, 07:22
È Antonio Mura il nuovo procuratore generale di Roma. La sua nomina è stata decisa all’unanimità dal plenum del Csm. Mura è attualmente procuratore generale di Venezia. Prende il posto di Giovanni Salvi, che dal novembre dello scorso anno è procuratore generale della Cassazione. 

In magistratura dal 1981, Mura è stato anche consigliere del Csm e dal 2014 al 2017 capo del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del ministero di via Arenula. Nel dicembre del 2017 è stato nominato Pg di Venezia, dove si è occupato dei ricorsi contro le dichiarazioni di insolvenza delle banche venete. Prima è stato sostituto procuratore generale in Cassazione e sul suo tavolo sono finiti importanti processi. Tra i tanti quelli sugli omicidi di Maurizio Gucci, della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin, dei giudici Ciaccio Montalto e Rosario Livatino. Un lungo elenco che vede anche i giudizi sulla morte del piccolo Samuele Lorenzi a Cogne e sul crack Parmalat e il processo all’ex capo del Sisde, Bruno Contrada.

In un tweet, il sindaco, Virginia Raggi, rivolge a Mura le sue congratulazioni. «A lui rivolgo i migliori auguri di buon lavoro per un compito complesso, che sono certa saprà affrontare con competenza e spirito di servizio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA