Spaghettongola 2014, al via la maratona degli spaghetti alle vongole lupino

Spaghettongola 2014, al via la maratona degli spaghetti alle vongole lupino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Agosto 2014, 14:29
Bisogna aspettare fino a sabto 9 agosto e poi sar Spaghettongola, la maratona degli spaghetti alle vongole lupino, il simbolo di Fiumicino. Su il sipario per la sesta edizione della festa più “mangereccia” che esista. Organizzazione targata “Il Faro all’Orizzonte”. Location abituale: Parco Tommaso Forti (via Lorenzo Bezzi snc Fiumicino). Apertura alle 19, alle 24 giù le serrande della cucina.



Nel mezzo tanto cibo, musica, spettacoli, balli di gruppo, baby parking, la fiera di agosto e un presentatore d'eccezione: Stefano Locci. Il cibo la farà da padrone: spaghetti alle vongole lupino, sautè di cozze e vongole, frittura di calamari, tutti pescati nel mare di Fiumicino. Ad accompagnarli vino, bruschette, patatine e tanta musica. Liscio e balli di gruppo tutti i giorni e i grandi interpreti: da Lucio Battisti interpretato dalla voce di Roberto Pambianchi a Lucio Dalla con gli Ekuinotes. Fino ai balli latino americani con i fratelli Hernandez. A fare da corollario la grande fiera di agosto saranno stand di ogni tipo.




«La sesta edizione – spiega il presidente dell’associazione Il Faro all’Orizzonte, Stefano Conforzi – sarà interamente dedicata al nostro amico Pino Lo Buono scomparso prematuramente qualche mese fa. Ci manca, era il cuore e l’anima di questa manifestazione. Per lui abbiamo organizzato un memorial di calcio che si giocherà in contemporanea con la festa. Siamo ormai giunti alla sesta edizione della manifestazione, diventata una tradizione per il Comune di Fiumicino».



L’anno scorso furono consumati sei quintali e quaranta chili di vongole, cinque quintali di cozze, quattro quintali e mezzo di frittura, altrettanti di patatine fritte, 350 chili di pasta. Oltre settemila persone in quattro giorni. Un vero e proprio trionfo. Quest’anno l’obiettivo è battere il record. Non sarà facile, ci vorrà tanta voracità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA