Ztl, il Tridente vietato anche alle moto. Allargata l'area off limits, varchi chiusi fino alle 19

Ztl, il Tridente vietato anche alle moto. Allargata l'area off limits, varchi chiusi fino alle 19
di Fabio Rossi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 06:09 - Ultimo aggiornamento: 11:19
Una settimana di verifica, a partire da oggi, delle nuove disposizioni per il traffico. Poi, da lunedì prossimo, il Tridente pedonale mostrerà il suo volto definitivo, con una serie di modifiche sostanziali per la circolazione dell'intera area. Innanzitutto sarà ampliata la mini Ztl (interna a quella del centro storico) del cosiddetto “Tridentino”, dove l'accesso e la sosta sono consentiti soltanto ai titolari di permesso Ztl A1 e alle categorie speciali. Il perimetro di quest'area viene allargato, per includere l'area tra via Ripetta e passeggiata di Ripetta e la zona compresa tra via della Mercede e via del Tritone, che resterà interamente percorribile.

1,7 mln



A presidiare il Tridente ci saranno nuovi accessi posizionati in via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontefici e salita di San Sebastianello. Saranno presidiati dalla polizia municipale fino al 7 gennaio 2015, giorno in cui entreranno in funzione i nuovi varchi elettronici. La nuova Ztl rispetterà gli orari di quella maggiore: dalle 6,30 alle 19, dal lunedì al venerdì. L'unica differenza ci sarà il sabato, quando i varchi del Tridentino si chiudono alle 10, mentre quelli della Ztl centro storico restano aperti fino alle 14. Un'altra novità fondamentale è che la limitazione si applicherà anche alle due ruote (moto e ciclomotori) dei non residenti, che resteranno fuori dal Tridentino. Le regole di circolazione interna non sono state modificate, tranne che per via del Gambero - con senso di marcia invertito tra piazza San Silvestro e via Condotti - e per il percorso tra via di Propaganda, via dei Due Macelli e via Capo le Case, dove i sensi di circolazione vengono modificati per semplificare l'accesso e la realizzazione del varco elettronico. Per quanto riguarda la sosta si perdono 50 posti auto su via del Babuino, pedonalizzata, ma i residenti ne avranno 280 riservati tra via di Ripetta, passeggiata di Ripetta, lungotevere in Augusta, viale della Trinità dei Monti, piazza della Trinità dei Monti, via Gregoriana, viale Gabriele D'Annunzio e piazza Augusto Imperatore.



IL CONFRONTO

Ieri Ignazio Marino è andato in giro per il Tridente, per verificare l'andamento dei lavori, costati al Campidoglio 1 milione e 744 mila euro tra la riqualificazione di via del Babuino e le modifiche alla viabilità. Un tour condito da applausi ma anche di proteste di residenti. Secondo il presidente del I municipio Sabrina Alfonsi «i residenti hanno paura: da una parte vorrebbero la pedonalizzazione, ma dall'altra temono che possa portar loro fatica e disagi per la viabilità, carenza di parcheggi ed hanno paura che questi marciapiedi diventino un suk». Il sindaco, però, non ha dubbi: «Il cambiamento è sempre il processo più difficile per un essere umano - commenta Marino - Ma rispetto a poche persone che non approvano il progetto, mi rincuora la gioia della maggioranza: l'80-85 per cento delle persone che abitano qui». Il sindaco incassa consensi anche dal centrodestra: «La pedonalizzazione del Tridente mediceo, del quale un anno fa si è celebrato il quinto centenario dalla prima sistemazione urbanistica, era un progetto anche di Alemanno - osserva il senatore Francesco Giro (Fi) - per questo oggi Marino merita il nostro sostegno».