Tor Sapienza, il sindaco incontra i residenti: «Chiederemo distribuzione più equa dei migranti»

Tor Sapienza, il sindaco incontra i residenti: «Chiederemo distribuzione più equa dei migranti»
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 20:42
ROMA - Resta alta la tensione a Tor Sapienza dopo gli scontri di martedì serà davanti al centro di prima accoglienza di viale Giorgio Morandi. La Questura parla di «attacco» agli agenti e al centro che ospita una settantina di immigrati. Nel pomeriggio il sindaco Ignazio Marino ha convocato i comitati di quartiere di Tor Sapienza e il presidente del V Municipio Giammarco Palmieri per affrontare i problemi di degrado che attanagliano da sempre l'area: roghi tossici, prostituzione, spaccio e rapine.



Una «riunione fiume, durata oltre tre ore» fanno sapere dal Campidoglio. Secondo alcuni residenti il sindaco «ha annunciato che entro sette giorni gli immigrati verranno spostati dal centro». Notizia non confermata né dal Palmieri, né dal Campidoglio.



I CENTRI DI ACCOGLIENZA - «Chiederemo se vi sono le condizioni per una diversa e più equa distribuzione cittadina degli ospiti dei centri di accoglienza» ha fatto sapere il sindaco Marino che ha annunciato una visita al quartiere nei prossimi giorni.



IL DEGRADO E LE PROPOSTE - «Durante il vertice - ha detto Palmieri - si è parlato di tutte le situazioni di insoddisfazione dei residenti: c'è il problema della legalità, con furti e rapine, ma anche la mancata raccolta dell'immondizia, il problema dei roghi tossici di via Salviati, la cura del verde con potature che scatteranno da domani, mentre il taglio degli alberi partirà da domani». Il sindaco inoltre ha fatto sapere che al più presto verrà messo a disposizione uno spazio del Comune da destinare a una nuova biblioteca per tutti.



LA RICHIESTA DEI RESIDENTI - «La riunione è stata positiva - aggiunge Palmieri - Sono stati segnalati i problemi dai cittadini. La zona sta dando molto all'accoglienza della Capitale ed è stato chiesto un alleggerimento in questo senso. Serve eguale solidarietà da altre zone della città». «I cittadini - aggiunge - hanno chiesto lo spostamento del centro di accoglienza che si trova in via Morandi e il sindaco sta verificando con il governo se questo è possibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA