Roma, a Pietralata, vecchi pneumatici riciclati diventano un centro sportivo

Roma, a Pietralata, vecchi pneumatici riciclati diventano un centro sportivo
di Cristina Montagnaro
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2016, 13:01
Un centro sportivo, realizzato grazie al riciclo di copertoni raccolti sul territorio. Nasce a Roma, presso il centro sportivo “Fulvio Bernardini”, in via dell’Acqua Marcia a pochi passi da Pietralata, la prima struttura completamente realizzata in gomma riciclata proveniente dalla granulazione di pneumatici fuori uso. Un campo da calcio, una pista di atletica,  la pavimentazione della palestra e un’area di divertimento per i più piccoli.

Sul campetto polivalente si potrà giocare a calcio, calciotto e rugby. Si tratta di un centro sportivo pubblico, al quale possono accedere tutti a tariffe sociali. La riqualificazione del centro sportivo di Roma Capitale ha permesso di recuperare l’equivalente in peso di oltre 13.000 pneumatici da auto, dando un esempio concreto di sviluppo sostenibile, capace di generare impatti positivi sul territorio e la comunità. 
Ed è proprio questa finalità green che è piaciuta al vicesindaco di Roma, Daniele Frangia, che ha partecipato all’inaugurazione del progetto realizzato grazie al supporto di Ecopneus, la società senza scopo di lucro tra i principali responsabili del corretto recupero dei Pneumatici Fuori Uso (PFU) in Italia e l’Unione Italiana Sport Per tutti (UISP). 

«Questo centro sportivo è per noi un esempio di come vorremmo procedere alla manutenzione degli impianti sportivi - ha spiegato Daniele Frongia, vice sindaco e assessore allo sport e alle politiche giovanili - Vogliamo soluzioni economiche ed ecologiche, che facciano del riuso una virtù, perché vogliamo ridurre gli sprechi in qualunque campo. Pensiamo a una Capitale in cui le parole d’ordine siano: sostenibilità, recupero e accessibilità».  
 
«Parallelamente alle attività connesse al recupero dei Pneumatici Fuori Uso, Ecopneus è fortemente impegnata nel mostrare al pubblico come la gomma da riciclo sia un prezioso materiale con proprietà uniche e tantissime possibilità di utilizzo, in ambiti anche molto diversi tra loro – afferma Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus –. E’ questa la circular economy che vogliamo favorire, quella del corretto riciclo dei PFU che alimenta un sistema industriale, genera posti di lavoro, elimina sacche d’illegalità e favorisce la creazione di prodotti ambientalmente sostenibili».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA