Roma, David Gilmour al Circo Massimo: strade chiuse e bus deviati

Roma, David Gilmour al Circo Massimo: strade chiuse e bus deviati
4 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2016, 19:05 - Ultimo aggiornamento: 19:11

Mancano ormai poco più di 24 ore al doppio concerto-evento di David Gilmour che, domani e dopodomani, si esibirà in uno dei luoghi simbolo di Roma: il Circo Massimo. Per il chitarrista dei leggendari Pink Floyd, che lo scorso settembre ha pubblicato il suo ultimo album 'Rattle That Lock', «i 26mila biglietti sono andati esauriti in pochi giorni», dice Max Bucci, fondatore insieme a Sergio Giuliani del Postepay Sound Rock in Roma, rassegna musicale che da 8 anni ormai porta nella Capitale rockstar internazionali e nazionali. «Abbiamo iniziato due anni fa a prendere contatti con lui e - sottolinea - finalmente 3 mesi fa abbiamo definito. Volevamo davvero tanto che lui si esibisse nella nostra città ed è un grande orgoglio per noi aver organizzato questo spettacolo in un luogo che è Patrimonio dell'Umanità».

Per l'occasione il Circo Massimo, che il 16 luglio ospiterà anche Bruce Springsteen, «si trasformerà in un'arena - dice ancora Bucci - perché tutti avranno un posto a sedere. Il palco è alto circa 20 metri e largo 45, un palco grande come vuole un tradizionale concerto rock. Dietro ci saranno contributi video. Quanto alla scaletta, spero sia un mix tra vecchio e nuovo».

 

 


GLI INGRESSI  Gli ingressi all'area concerto saranno due, uno in via di San Gregorio, angolo via dei Cerchi, e l'altro in via della Greca. L'apertura dei cancelli è fissato alle ore 17.30, l'inizio del concerto alle ore 21. Importante: non sarà consentito l'ingresso al pubblico a show in corso (orario d'inizio previsto: ore 21). Si consiglia, quindi, di arrivare per tempo. Le persone diversamente abili, in possesso del biglietto, potranno accedere all'area riservata posizionata sulla tribuna laterale (lato via dei Cerchi).

DISABILI Il biglietto consentirà l'ingresso sia alla persona diversamente abile che a un accompagnatore. Ci sarà un parcheggio a loro riservato in piazza della Bocca della Verità: sarà possibile accedervi da via Luigi Petroselli. Il traffico cittadino subirà alcune modifiche.

STRADE CHIUSE Chiuse al traffico da mezzanotte e mezza del 30 giugno via dei Cerchi e metà carreggiata di via dell'Ara Massima di Ercole. Dalle 8 di venerdì 1 luglio ci sarà una riduzione della carreggiata di via del Circo Massimo, la restante consentirà il doppio senso di circolazione fino alle 12 di sabato 2 luglio. Dalle 2 di sabato 2 luglio (domenica 3 compresa) saranno chiuse le aree di accesso al concerto (ad eccezione dei residenti ed aventi diritto): via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via Clivio dei Publicii, via di Valle Murcia, via della Greca, via di San Teodoro. Dalle 12 saranno chiusi gli accessi di vico Jugario (ad eccezione dei residenti ed aventi diritto).

PARCHEGGI Il pubblico dei concerti potrà usufruire dei parcheggi di scambio Atac: sarà possibile parcheggiare a tariffe agevolate per la sosta di lunga durata e proseguire verso le aree centrali della città attraverso il trasporto pubblico cittadino. Tutti i parcheggi di scambio sono situati presso le stazioni delle linee della metropolitana, le fermate delle ferrovie metropolitane e presso capolinea di bus urbani ed extraurbani.


FERMATE DEI BUS  Le linee C3, 85, 87 e 628, giunte in piazza di Porta Capena, si spostano in via del Circo Massimo, via dell'Ara Massima di Ercole, via dei Cerchi, piazza Bocca della Verità.

Dalle 12 alle 24 inoltre, saranno chiuse al transito veicolare anche via del Circo Massimo e via della Greca. Lo comunica in una nota l'Agenzia per la mobilità di Roma. Domenica inoltre si svolgerà a Ostia una manifestazione culturale: viale delle Repubbliche Marinare sarà chiuso verso lungomare Toscanelli e corso Duca di Genova. Deviata la linea 05.

BLITZ CONTRO GLI ABUSIVI Venditori abusivi nel mirino della polizia di Roma capitale.
Oltre alle zone frequentate dai turisti, oggi gli agenti del gruppo Gssu in motocicletta hanno controllato tutta l'area attorno al Circo Massimo, dove in previsione del concerto di David Gilmour alcuni venditori tentano di conquistare preziose «posizioni»: in particolare uno dei venditori aveva attrezzato una delle posizioni con decine e decine di cappelli, tutti sequestrati dai Vigili. I risultati degli interventi di oggi sono di 700 articoli sequestrati, provenienti da 30 sequestri: sono stati notificati verbali per un ammontare superiore a 150.000 Euro. I controlli proseguiranno anche durante il fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA