"Colpita, affondato”, al via i corsi gratuiti di difesa personale della Federazione Kickboxing con il patrocinio della Polizia di Stato

"Colpita, affondato”, al via i corsi gratuiti di difesa personale della Federazione Kickboxing con il patrocinio della Polizia di Stato
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 19 Novembre, 22:09
Dal 21 al 29 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la FIKBMS organizza corsi gratuiti di autodifesa femminile in tutta Italia.



Una penna, un mazzo di chiavi, il portafoglio, la borsa o anche una bottiglia d’acqua: se usati nel modo giusto, gli oggetti di che ogni donna porta con sé quotidianamente possono aiutare a sventare un’aggressione. Come? A spiegarlo è la FIKBMS (Federazione italiana Kickboxing, Muai Thai, Savate e Shoot Boxe) che, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre lancia, con il Patrocinio della Polizia di Stato, 'Colpita, affondato’, una settimana di corsi e stage gratuiti di autodifesa femminile. Oltre 50 strutture in tutta Italia hanno aderito all'iniziativa, numerose a Roma e nel Lazio (l'elenco completo è disponibile sul sito www.fikbms.net).



«Quando un uomo usa violenza nei confronti di una donna, tocca il punto più basso che possa raggiungere. E se nella lotta alla violenza di genere sono stati fatti notevoli passi avanti, non è ancora il momento di mollare perché questo fenomeno aberrante va sconfitto. Lo sport, in questo percorso, ha un ruolo importante » spiega Donato Milano, presidente della FIKBMS. «La Federazione ha deciso di dedicare due settimane l’anno a corsi gratuiti di difesa personale per le donne, in corrispondenza del 25 novembre e dell’8 marzo – prosegue Milano -. Con 'Colpita, affondato' intendiamo offrire alle donne gli strumenti per potersi difendere e al contempo vogliamo lanciare un messaggio: per 'affondare' la violenza è necessario trovare il coraggio di denunciare e di non 'abbassare la guardia'».



© RIPRODUZIONE RISERVATA