Roma, prolungata fino al 12 aprile la mostra Body Worlds

Roma, prolungata fino al 12 aprile la mostra Body Worlds
5 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Febbraio 2015, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 23:22

Avrebbe dovuto chiudere i battenti il 15 febbraio, ma data la considerevole affluenza quotidiana nelle sale del SET di Via Tirso 14 a Roma, BODY WORLDS, la mostra originale sul corpo umano, è stata prorogata fino al 12 aprile.

Il numero di visitatori non mente: sono 80.000 le persone che da ottobre ad oggi hanno scelto di lasciarsi trasportare nel viaggio attraverso il fantastico mondo del corpo umano e gli organizzatori non hanno potuto far altro che ringraziare il proprio pubblico, fatto anche di personaggi noti dello spettacolo (Carlo Conti, Max Giusti, Anna Falchi, Albano, Pino Insegno, Alessandro Greco, Riccardo Rossi, Roberto Farnesi, Gianni Togni, Stefania Orlando, Emanuela Aureli, l’allenatore della Lazio Stefano Pioli, Michele Cucuzza, Paolo Conticini, Amadeus, Simona Izzo, Rossella Brescia, Ela Weber), concedendo a tutti la possibilità di visitare il nuovo allestimento 'Il ciclo della vita' per un periodo prolungato.

Il curatore italiano della mostra, Fabio Di Gioia, con grande soddisfazione ne spiega il trionfo: “La seconda esperienza a Roma di Body Worlds, nella versione Il ciclo della vita, è stata un vero successo grazie alle informazioni che fornisce sui continui cambiamenti che, dalla nascita e per tutta la vita, intervengono nel nostro corpo. Oggi c’è più informazione e maggiore attenzione a come vivere meglio oltre che a lungo.

Le tante scuole elementari e medie e le moltissime famiglie con figli piccoli che sono venute a trovarci sono un segnale chiaro di quanto il comprendere il proprio corpo e le regole biologiche che presiedono alla vita, sia importante fin da giovani.

L’esperienza di poter vedere il nostro corpo dal vero, grazie alla plastinazione, è un’emozione che non si può raggiungere facilmente con altri mezzi e che ci aiuta a fissare facilmente informazioni molto importanti.

Per questo è un’esperienza irripetibile e il pubblico lo testimonia. Abbiamo chiesto e ottenuto di poter prorogare la mostra a Roma per andare anche incontro a una richiesta che interessa molte zone del centro Italia e del mezzogiorno. Scuole, Università e visitatori indipendenti avranno così la possibilità di organizzarsi per non perdere BODY WORLDS che poi lascerà il nostro Paese. Per i viaggiatori che arrivano a Roma alla stazione Termini e per le scuole abbiamo pensato a mantenere anche il servizio shuttle per facilitare l’arrivo alla mostra”.

Il calendario degli eventi a latere previsti per il mese di febbraio è altamente variegato per tutti i gusti del pubblico vasto ed eterogeneo che è solito visitare la mostra. In un interessante connubio di arte e scienza si fondono differenti iniziative multidisciplinari che mostrano tutte le possibili declinazioni del corpo umano in differenti linguaggi che abbracciano l’arte.

Venerdì 13 febbraio alle 18.00 avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Multiple Visions. One city”, un’esposizione collettiva di artisti italiani e internazionali, nello spazio workshop del SET fino a domenica 15, curata dagli studenti del Master IED ARTS MANAGEMENT con il patrocinio di GAI – Associazione per il circuito dei giovani artisti italiani e in collaborazione con il progetto TRANSCORPUS curato da Olga Bachschmidt.

La protagonista è Roma in tutte le sue sfaccettature e le opere sono state scelte tramite una call for artist.

I sette artisti in mostra (Federico Ciamei, Francesca Innocenzi, Gabriele Maruotti, Giada Bergamasco, Lucia Bricco, Pegah Salimielizi e APOTROPIA ovvero Antonella Mignone e Cristiano Panepuccia) hanno voluto dare la propria interpretazione della Città Eterna, intesa come un organismo pulsante in continua evoluzione, definendone l’identità attraverso le diverse relazioni tra i sensi, il corpo e tutti i suoi elementi.

L’opening sarà accompagnato dalle note musicali del compositore e pianista statunitense Alton D. Terry.

Fino al 15 febbraio, inoltre, per lo stretto rapporto tra arti fotografiche e anatomia, prosegue la possibilità di ammirare il trittico della studentessa dello IED ARTI VISIVE, Valeria Trasatti, intitolato “The Smoker”, che trae la sua ispirazione dalla sezione dedicata al fumo e ai polmoni di BODY WORLDS.

In occasione di San Valentino poi, il 14 febbraio, gli innamorati potranno regalarsi una serata straordinaria con il cuore…quello vero! “Un brindisi alla vita” è ciò che verrà offerto a partire dalle 19 fino a orario di chiusura, straordinariamente prorogato fino alle 24.00 per l’occasione, per celebrare l’amore, quello per l’esistenza!

Come da tradizione infine, BODY WORLDS il 19 e 20 febbraio ospiterà la ARTISTS’NIGHT, la serata da sempre dedicata all’arte contemporanea. Il disegno, la pittura, la scultura, l’installazione e le performance la faranno da padrone in una due giorni dedicata alle arti visive, in cui la mostra si trasforma in un atelier dove studenti di licei e accademie di belle arti possono liberamente disegnare lasciandosi ispirare dalla struttura umana e dai corpi plastinati.

Nella hall del SET saranno tante le proposte per i visitatori: verrà allestita un’opera collettiva realizzata grazie alla call lanciata da WINSOR & NEWTON, con la collaborazione degli studenti RUFA coordinati dai docenti Fabrizio Dell’Arno ed Emiliano Coletta. Sarà ospitata anche la mostra di scultura “Anti-corpi” degli allievi RUFA di Davide Dormino. Le opere in mostra sono firmate da: Marianna Felicetti, Stefania Manzata, Amanda Botero, Sacha Turchi, Christophe Constantin e Lucrezia De Fazio.

Per di più all’interno del percorso espositivo l’artista e performer Armenia proporrà il suggestivo tableaux vivant SANTO SANGRO, ispirato alla figura leggendaria del Principe Raimondo di Sangro.

Per informazioni e dettagli è possibile consultare il sito www.bodyworlds.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA