Rifiuti, guasto all'impianto Colari: smaltimento e raccolta rallentati

Rifiuti, guasto all'impianto Colari: smaltimento e raccolta rallentati
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Giugno 2014, 15:07
File di camion davanti all'impianto di Rocca Cencia e difficolt a conferire i rifiuti in discarica.

Disagi nello smaltimento e raccolta rifiuti a Roma per un guasto momentaneo di un impianto del Co.La.Ri a Rocca Cencia. Lo comunica l'Ama assicurando però che «i quattro impianti di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) di Rocca Cencia, via Salaria e Malagrotta funzionano regolarmente».



Il guasto dell'impianto si aggiunge al rallentamento della raccolta per manutenzioni periodiche e dalla maggiore produzioni di rifiuti legata alla stagionalità. «Le temporanee difficoltà nella raccolta dei rifiuti - precisa l'azienda - derivano dai rallentamenti momentanei e dalle manutenzioni periodiche che gli impianti sono obbligati ad affrontare. La situazione, comunque, resta sotto controllo ed è quindi assolutamente fuori luogo parlare di emergenza». Per quanto riguarda la coda di automezzi segnalata questa mattina in via Rocca Cencia, questa deriva da «un temporaneo malfunzionamento dell'impianto gestito dal Co.La.Ri».



In ogni caso rimangono delle criticità «dovute ad un sistema impiantistico rigido e fragile, e attualmente stressato dalla maggiore produzione stagionale di rifiuti, rispetto al quale Ama ha sollecitato Co.La.Ri. e tutti i fornitori di servizi a utilizzare migliori tecniche in modo da implementare i margini di assoluta sicurezza di funzionamento delle strutture».
© RIPRODUZIONE RISERVATA