Colpo grosso da un milione di euro: rapinata in villa la contessa Bonardi, amica di Margaret Thatcher

Colpo grosso da un milione di euro: rapinata in villa la contessa Bonardi, amica di Margaret Thatcher
di Angelo Merisi
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Giugno 2014, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 4 Giugno, 08:28

Rapina in villa da un milione di euro in gioielli a Palombara Sabina, nella residenza della contessa Carla Bonardi Powell. In quattro sono entrati con il ​volto coperto da un passamontagna nero e hanno esploso subito un colpo di pistola in aria per intimidire i presenti. Sono entrati prima nella dependance della grande villa, dove dormivano i due domestici, che hanno fatto sdraiare a terra e poi sono saliti al piano superiore, dove vive la contessa.

A metterla in allarme erano stati i suoi cani, che avevano cominciato ad abbaiare.

Questo fatto l’aveva insospettita ma senza darle il tempo di reagire e chiedere aiuto perché è stata subito bloccata dal commando.

LA DINAMICA

Sono entrati in quattro: uno di loro ha colpito la nobildonna alla testa con il calcio della pistola. Questo bandito è stato l’unico a parlare con toni minacciosi e un forte accento dell'Est Europa. Poi gli altri tre hanno cominciato a metterle a soqquadro la casa, fino a quando non hanno trovato i gioielli che erano stati nascosti in una borsa. Collane, bracciali, anelli con pietre preziose, diamanti e ciondoli, che racchiudono i ricordi di una vita. Un valore affettivo inestimabile. Hanno portato via tutto. Il danno sarebbe quantificabile in un milione di euro. I rapinatori si sono fatti consegnare anche la chiave della cassaforte per prelevare denaro in contanti dei quali ancora non si conosce la stima.

LE INDAGINI

Sulla rapina c’è il massimo riserbo per questioni di sicurezza. Carabinieri e polizia stanno effettuando le indagini senza trascurare nessun elemento.

Il colpo è avvenuto in una villa al centro di una tenuta nel verde della campagna di Palombara Sabina, quella della contessa Carla Bonardi Powell conosciuta da tutti in paese per il lustro che ha sempre dato alla cittadina. La contessa è moglie di un diplomatico inglese, Charles Powell, ex consigliere di Margaret Thatcher. Una coppia blasonata in Sabina, che nella loro villa ha ospitato tra gli altri, proprio la Lady di ferro, accolta in Comune qualche anno fa dal sindaco Paolo Della Rocca. Ma nella piscina della tenuta all’interno della quale sorge anche una torre, hanno nuotato nelle scorse estati, come raccontano a Palombara, persino Condooleezza Rice, Michail Gorbaciov e Tony Blair. Lei, ex modella cresciuta a Torino, è considerata un’intellettuale e corrispondente dei più importanti quotidiani britannici.

Più di qualcuno l’ha paragonata alla lady di ferro per la sua forza e tenacia che ha dimostrato anche in questa occasione. Dopo essere stata colpita dai rapinatori ha rifiutato le cure mediche e l’intervento del 118.

Quando è avvenuta l'aggressione erano circa le 2 di notte. La contessa era sola. Il marito si trova all’estero per un viaggio di lavoro. Un'irruzione durata poco tempo. Subito dopo la donna ha chiamato le forze dell'ordine. Ormai i quattro erano scappati. Non è stato possibile vedere l'auto a bordo della quale hanno fatto perdere le loro tracce. La zona si trova in aperta campagna. La villa non sarebbe neanche munita di un impianto di allarme perimetrale. Episodi simili non si sono mai verificati in passato in una cittadina tranquilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA