Roma, a Ostia arriva l'università: corso di laurea in Ingegneria del mare

Roma, a Ostia arriva l'università: corso di laurea in Ingegneria del mare
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Gennaio 2018, 19:01 - Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio, 08:31

Ostia avrà la sua università. È stato presentato oggi il progetto del nuovo corso di laurea in “Ingegneria del mare”, promosso dall’Università Roma Tre in collaborazione con la regione Lazio e il ministero dell'Istruzione. Il progetto prevede la creazione di un polo universitario, negli spazi dell’ex Enalc Hotel, e l’apertura di un corso didattico, pressoché unico in Italia, specializzato nello studio delle energie rinnovabili di origine marina. È qui che, con la collaborazione del Centro nazionale della ricerca (CNR) ed in particolare dell’Insean, nonché dell’Asi (Agenzia spaziale italiana), si formeranno i futuri ingegneri destinati a progettare e sviluppare le piattaforme "offshore", gli impianti eolici, le turbine sottomarine. L’avvio delle prime lezioni è previsto già ad ottobre 2018.

A presentare il nuovo polo universitario è stato il Rettore dell'Università, Luca Pietromarchi, alla presenza della ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, del Vicepresidente della Regione Lazio con delega all'Università Massimiliano Smeriglio e dell'Assessore allo Sviluppo economico e Attività produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani.
 



«Abbiamo raccolto una sfida importante per il nostro territorio, dimostrando in tempi rapidi di poter portare a Ostia un polo universitario di eccellenza che creerà nuove opportunità di studio e di lavoro per studenti provenienti da tutta Italia», ha dichiarato il Rettore di Roma Tre, Luca Pietromarchi. «Grazie a questa opportunità si formeranno professionisti altamente specializzati. Questo corso, realizzato con il supporto del Miur e della Regione Lazio, rappresenta il compimento della terza missione dell’ateneo - conclude il Rettore - che, dopo quella didattica e scientifica, è il fruttuoso rapporto con il territorio».
 
 



L’attività didattica del corso di Ingegneria del mare coniugherà la forte preparazione di base nel campo dell'ingegneria industriale, con un orientamento inedito verso le applicazioni in ambiente marino, sia dal punto di vista delle tecnologie industriali per lo sfruttamento delle risorse energetiche rinnovabili (energia eolica, fotovoltaica, del moto ondoso e delle correnti marine) sia dello sviluppo delle relative infrastrutture costiere e di protezione dei litorali, in ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. Un orientamento in linea con gli indirizzi strategici "Blue Growth" dell'Unione Europea, tesi a cogliere le opportunità di crescita connesse con l'economia del mare. Il corso di laurea fornirà, inoltre, un’opportunità di valorizzazione del territorio costiero della Regione Lazio promuovendo la naturale vocazione, ancora non pienamente sfruttata, alle attività connesse all'ambiente marino.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA