Roma, apre a Ostia il corso Ingegneria del mare dell'università Roma Tre

Roma, apre a Ostia il corso Ingegneria del mare dell'università Roma Tre
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Ottobre 2018, 13:09 - Ultimo aggiornamento: 15:38

Apre oggi a Ostia il nuovo corso di laurea in Ingegneria del Mare dell'Università di Roma Tre, che formerà nei prossimi anni professionisti specializzati in energia rinnovabile di origine marina e in strutture costiere, in collaborazione con il Cnr. Il corso, promosso dall'Ateneo con la Regione Lazio che ha messo a disposizione la struttura dell'ex Enalc Hotel, prenderà il via ufficialmente domattina alle 8 con la prima lezione di Analisi 1: sono 101 gli studenti che stanno perfezionando la loro iscrizione contro una previsione di circa 50.
 



L'idea di realizzare nel quartiere litoraneo della Capitale un polo universitario era stata lanciata dieci mesi fa dal governatore Nicola Zingaretti, oggi presente all'inaugurazione ufficiale insieme al rettore Luca Pietromarchi, al viceministro del Miur con delega all'Università Lorenzo Fioramonti e al direttore del dipartimento di Ingegneria del Cnr Emilio Campana.
 

Si tratta del primo corso in Italia, è stato spiegato, dedicato alle infrastrutture costiere e offshore, e grazie al supporto del Cnr sarà dato un forte accento alle tecnologie per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili di origine marina, come il fotovoltaico, l'eolico, lo sfruttamento di onde e correnti. I futuri ingegneri dunque progetteranno piattaforme marine, impianti eolici, turbine subacquee, strutture costiere. Tra due anni, inoltre, Roma Tre prevede di aprire a Ostia anche un corso di Giurisprudenza per confermare la nuova vocazione universitaria del X Municipio di Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA