M'illumino di meno, spente le luci del Campidoglio e del Quirinale

M'illumino di meno, spente le luci del Campidoglio e del Quirinale
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Febbraio 2017, 00:56 - Ultimo aggiornamento: 14:01

Luci spente dalle 18 alle 20 venerdì per riflettere sullo spreco di risorse e sulla necessità di condividere azioni in difesa dell'Ambiente. Un gesto simbolico, che può anche durare solo un minuto, e che sarà compiuto da istituzioni, associazioni, scuole e privati in occasione della 13/a edizione della campagna "M'illumino di meno" promossa dal programma radiofonico 'Caterpillar' di Radio Rai 2 che quest'anno invita alla condivisione perché la più grande dispersione energetica è causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione.

Dalle istituzioni habituè della partecipazione all'evento - Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama - al debutto del
ministero per i Beni e le attività culturali che aderisce con una sessantina fra musei e luoghi della cultura, scavi di Pompei compresi, passando per piazze, monumenti e chiese in varie città da Bolzano a Catania, ciascuno ha spento o abbassato l'illuminazione nella fascia oraria del programma, che in diretta dalle 18 alle 20 seguirà gli spegnimenti in giro per l'Italia.

Quest'anno al mondo della scuola e dell'infanzia è stato proposto di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico mentre al mondo dello sport di mobilitarsi organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l'energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare.

Il Campidoglio ha aderito anche quest'anno a M'illumino di meno. Dalle 19 alle 19.15 sono state spente le luci di piazza del Campidoglio, alle 18.30 quelle del Foro di Augusto, come gesto simbolico per sensibilizzare cittadini romani sul tema della riduzione dei consumi elettrici.

Roma Capitale rivolge l'invito a limitare il consumo di energia a tutti i cittadini, cominciando con i propri stessi dipendenti. Arriva infatti, per tutti coloro che lavorano nell'amministrazione, il «Vademecum per un ufficio sostenibile», predisposto dall'Assessorato per la Sostenibilità Ambientale e Dipartimento Ambiente. L'obiettivo è stimolare, con azioni concrete e piccoli gesti quotidiani, la riduzione del consumo di energia, la tutela della salute ed un uso più efficiente delle risorse negli uffici capitolini.

La scorsa settimana il Campidoglio ha sottoscritto un protocollo d'intesa contro lo spreco alimentare, insieme a
Confartigianato. Venerdì ne è stato firmato un altro con Assobioplastiche per incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti organici. Si tratta di due pratiche virtuose, utili per contribuire al risparmio di energia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA