Roma, Placido fa volantinaggio contro il degrado: «Il Centro è una discarica»

Roma, Placido fa volantinaggio contro il degrado: «Il Centro è una discarica»
di Rosalba Emiliozzi
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Marzo 2017, 08:11 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 00:29

La battaglia contro il degrado e la sporcizia di Roma arruola un altro personaggio d'eccezione. Ieri sera, infatti, i residenti della zona intorno a via Sistina hanno visto scendere in strada dopo i tanti vip, da Francesco De Gregori ad Alessandro Gassmann, passando per Carlo Verdone e Nancy Brilli anche Michele Placido. E non è la prima. Qualche giorno fa è stato visto con l'innaffiatoio in mano pulire il marciapiede sotto casa, in via degli Artisti.

IL BLITZ
Ieri altro blitz lungo via Francesco Crispi dove Placido ha distribuito volantini contro l'immondizia abbandonata per strada, bisogni di cani che nessuno raccoglie, cartacce e l'angolo con via degli Artisti diventato un cassonetto a cielo aperto dove chi passa lascia cadere sacchetti di rifiuti e materiale ingombrante. Anche negli istanti in cui l'attore e regista di fama parla con i passanti e i negozianti, qualcuno passa veloce e lascia l'immondizia.

L'ANGOLO-PATTUMIERA
Sono le 20 e Michele Placido mostra uno dei volantini in cui si documenta il degrado, ormai decennale, tra via degli Artisti e via Crispi: piccole e grandi montagne di rifiuti accatastate al muro che crescono di giorno in giorno, una mini discarica in un quartiere vicino ai grandi alberghi e ai negozi storici. E Ama? Nonostante decine di esposti e segnalazioni formali, l'immondezzaio è sempre lì.
Abbandono di rifiuti, dice Placido mostrando alle sue spalle i sacchetti neri buttati sul marciapiede, e non solo. «Un'altra piaga grave è che queste strade sono diventate orinatoi per cani, noi abbiamo Villa Borghese a pochi passi, il Comune ha messo a disposizione da decenni la vallata dei cani e non capisco perché non vengono portati là, ma il problema sono soprattutto le cacche, sono tante, le signore mandano i poveri filippini fuori con il cane ma nessuno dà loro le buste per raccogliere gli escrementi ed è una discussione continua» dice Placido. Poi scappa via: «Vi saluto tutti, devo andare a cucinare».

LA PROTESTA
In strada resta la moglie Federica Vincenti, attrice e produttrice, anche lei arci stufa dell'inciviltà diffusa che ha preso di mira la zona a due passi da Trinità dei Monti e piazza di Spagna. La protesta corre tra via Sistina, via Crispi e via degli Artisti trasformate da rifiuti, buche, traffico e sosta selvaggia. Dribblando le auto in transito Federica Vincenti distribuisce i volantini. Ne appende un altro in un portone, ferma i passanti, entra in bar e spiega con l'amica e residente Martina Battistich, con cui condivide la battaglia contro l'abbandono selvaggio di immondizia e il degrado del centro storico, i perché della protesta, quei volantini-accusa («i responsabili della discarica di rifiuti qui vicina, abitano anche in questo condomino», è scritto). Le persone passano e leggono, molti sono solidali, qualcuno tira su le spalle e se ne va. «Prima un passante mi ha detto a me non importa niente di quello che fate, io la butto sempre qui, e quando gli ho detto che poteva rischiare la multa mi ha risposto: e chi se ne frega», racconta Vincenti. Si sa, le contravvenzioni non fanno paura a nessuno.

LA MAMMA
«Da circa dieci anni l'Ama ha eliminato i cassonetti in centro storico ed è passata alla raccolta differenziata dei rifiuti - spiega Marina Battistich, residente, mamma con un blog, Migliora Roma, molto seguito - Da allora ci sono persone che non si sono mai adeguate al nuovo sistema ed hanno cominciato a gettare l'immondizia per strada. Di fronte alla mia abitazione, da dieci anni, incontro mucchi di rifiuti lasciati lì a tutti le ore del giorno e della notte, l'Ama passa, li prende ma dopo mezz'ora c'è chi ne mette di nuovi. Nessuno è riuscito a risolvere il problema». Battistich ha scritto più volte al Comune chiedendo controllo e l'applicazione di sanzioni. «Ora spero che l'assessore Montanari accetti di ricevermi» dice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
rosalba.emiliozzi@ilmessaggero.it
Video su IlMessaggero.it