Corso Trieste, panico tra i passanti: dal motore di uno scooter sbuca un serpente di due metri

Corso Trieste, panico tra i passanti: dal motore di uno scooter sbuca un serpente di due metri
di Marco De Risi
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Maggio 2014, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 17:41

Un serpente lungo quasi due metri che striscia lungo i marciapiedi in zona corso Trieste.

Il rettile è stato avvistato all’ora di pranzo da un negoziante che l’ha visto scivolare, silenzioso e veloce, sull’asfalto per nascondersi nel motore di uno ”scooter” all’incrocio di via Corsica con via Ajaccio.

Sono bastati pochi minuti e la notizia si è sparsa a macchia d’olio fra i residenti.

Erano le 13.30 dal primo avvistamento e la situazione mista fra allarme e stupore si è risolta verso le 16 quando sono arrivati alcuni uomini della Forestale che hanno rivoltato lo scooter. Nel giro di pochi minuti è apparso il serpente. Lungo quasi due metri.

Decine di passanti hanno messo in funzione i cellulari per immortalare la cattura del rettile. Un operatore della Forestale l’ha afferrato e l’ha messo in un sacco, sarà liberato in aperta campagna. Non si tratta di una serpe qualsiasi ma di una specie antica e con una grande tradizione. Il rettile è un Saettone o anche detto Colubro di Esculapio. L’esemplare non è velenoso. È di abitudini prevalentemente diurne, sebbene nei mesi più caldi compaia anche al crepuscolo. Trascorre il letargo in anfratti, incavi dei muri e in tane ricavate nel terreno. Deve il suo nome ad Esculapio, dio greco della medicina, rappresentato con un bastone sul quale è intrecciato un serpente, simbolo della forza vitale che guarisce i mali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA