Roma brucia, due incendi a Cinecittà e Magliana: pompieri al lavoro anche con l'elicottero

Roma brucia, due incendi a Cinecittà e Magliana: pompieri al lavoro anche con l'elicottero
di Marco De Risi
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Agosto 2016, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 18:25

Due incendi di grandi dimensioni si stanno sviluppando in altrettanti quartieri romani. Cinecittà e la Magliana. I roghi sono alimentati dalle sterpaglie e dalla vegetazione. Verso le 8 del mattino sono iniziate ad arrivare le segnalazioni di soccorso da parte dei residenti. Impiegate una decina di squadre dei vigili del fuoco.

 
Per quanto riguarda Cinecittà Est le fiamme si estendono lungo via Francesco Delicato e via Francesco Fancelli. In azione anche l’elicottero dei pompieri, il ”Drago 63” che sta effettuando numerosi lanci d’acqua. I pompieri hanno installato una piscina per rifornire il cestello dell'elicottero. La piscina viene riempita con due autobotti dei vigili del fuoco.

L’altro rogo si è sviluppato presso il viadotto della Magliana, dove a causa del rogo 20 macchine parcheggiate sono andate distrutte. In questo caso stanno operando quattro squadre dei vigili del fuoco.

La protezione civile: «Incendi raddoppiati rispetto al 2015». Sono circa 500 gli incendi o principi di incendio registrati a Roma dal 15 giugno a oggi. Un numero quasi raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando «gli incendi o principi di incendi erano attorno ai 270». È quanto fa sapere l'Ufficio Extradipartimentale Protezione Civile di Roma Capitale, sottolineando che «i volontari impegnati sono in media 125 al giorno coordinati dalla squadra di coordinamento esterno della Protezione Civile. Sempre attiva la sala radio dedicata dalle 8 alle 20 presso la sede di Piazza di Porta Metronia.

Lo scorso anno nello stesso periodo gli incendi o principi di incendi erano attorno a 270 e le organizzazioni di volontariato attivate che hanno collaborato per tutto il periodo di rischio incendi del 2015 in percentuale minore rispetto a quest'anno. Molte le situazioni di criticità» che sono state registrate nell'estate romana 2016.
«Nel mese di luglio - ricordano - un vasto incendio ha interessato la via Pontina all'altezza dell'uscita Castel Romano e ha impegnato per diversi giorni squadre di volontari e operatori di protezione civile per l'assistenza alla popolazione. In quell'occasione sono state distribuite 15000 bottigliette d'acqua. Importante anche l'incendio sviluppatosi nella zona di Tor Bella Monaca a ridosso degli edifici abitati dove sono intervenute quattro squadre di volontari di Protezione Civile, coordinati dalla sala operativa di Porta Metronia, presenti con due mezzi antincendio».

Nella prima metà di agosto sempre la Protezione Civile di Roma Capitale
«è intervenuta sul fronte di un importante incendio che ha coinvolto alcune zone di Via di Torrevecchia e di Via Boccea. L'incendio arrivato nelle vicinanze di una scuola e di alcune abitazioni ha reso necessaria la chiusura di Via di Boccea direzione centro. Sul posto, impegnati nelle operazioni di spegnimento, 5 squadre di Vigili del Fuoco, 1 autobotte sempre dei Vigili del Fuoco, 2 elicotteri della Forestale, una squadra di operatori della Protezione Civile di Roma Capitale, 6 squadre di Organizzazioni di volontariato e 1 autobotte del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Anche ieri, 12 agosto un vasto incendio nella zona Via Santa Maria di Galeria e via Braccianese ha coinvolto nelle operazioni di spegnimento numerose organizzazioni di volontariato, forze dei Vigili del Fuoco, della Forestale, della Polizia locale e la squadra di coordinamento esterno della Protezione civile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA