Roma, botticelle via dalle strade solo nei parchi: ecco il nuovo regolamento

«Tutelare il benessere degli animali e spostare le botticelle nei parchi e nelle ville storiche. Sono questi gli obiettivi del Regolamento sulle botticelle che sarà presto discusso in Assemblea Capitolina». Così in un post su Facebook il presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco. Il nuovo regolamento è stato al centro della seduta congiunta delle commissioni Ambiente e Mobilità che si è svolta stamattina e a cui hanno partecipato anche l'assessore alla Mobilità Linda Meleo, il delegato dell'assessorato alla Sostenibilità Ambientale Edgar Meyer e il capo delegazione dei vetturini.

Diaco illustra gli obiettivi cardine della nuova normativa: «Evitare ogni tipo di sofferenza ai cavalli, conducendo le attività delle botticelle tradizionali in luoghi più idonei quali parchi e ville storiche; offrire ai conducenti che non vogliano operare nelle aree verdi individuate la possibilità di optare per una licenza taxi». Inoltre saranno «quattro le aree che saranno riservate alle botticelle tradizionali: Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj, Castel di Guido e Parco degli Acquedotti - spiega Diaco - Il nuovo Regolamento disciplina, in maniera chiara e circostanziata, i requisiti dei componenti della commissione medico-veterinaria, le temperature idonee per l'esercizio delle attività (non oltre i 30 gradi), l'uso dei cronotachigrafi per misurare le distanze percorse dai cavalli e molti altri aspetti a salvaguardia della salute degli animali. Una normativa che, finalmente, potrà alleviare una situazione delicata e che si protrae da troppo tempo. Proprio in virtù di questo, ci attendiamo il massimo sostegno e la massima collaborazione da parte di tutte le parti coinvolte, politiche e associazioni comprese». 
Martedì 15 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:02

© RIPRODUZIONE RISERVATA

COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2018-05-16 08:02:08
cosi finisce la sofferenza degli animali almeno in parte.
2018-05-15 20:31:41
Sarebbe bello fare delle ville (parchi) di Roma come Central Park a New York....
2018-05-15 19:39:35
Questo è solo un palliativo che verrà contestato dai simpaticissimi botticellari, poiché vedranno calare il loro giro d'affari... tutto senza emettere alcuna fattura! !!! Le botticelle vanno abolite!
2018-05-15 18:45:04
Lontano dal traffico aumenterĂ  il fascino della botticella a villa Borghese e in altri carchi..
2018-05-15 16:59:05
Presto quando? Nei giorni del gran caldo romano di poco tempo fa scendevo da via del Tritone e ho incrociato due botticelle una di seguito all'altra che invece risalivano. E' vero che entrambe avevano solo due passeggeri ciascuna, ma i poveri cavalli camminavano lentamente a testa bassa e visibilmente affaticati.
6
  • 89
QUICKMAP