Rieti, grande successo al Kyalami
del primo Rodeo Centro Italia

I premiati
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Dicembre 2015, 10:50 - Ultimo aggiornamento: 10:57
RIETI - Grande successo per il Primo Rodeo “CentroItalia” di IV Categoria Maschile che si è svolto nel weekend appena concluso al Kyalami Ranch Tennis Club di Contigliano. L'innovativa formula ha riscosso grande successo, non solo di partecipanti ma anche di spettatori, permettendo ai tennisti di cimentarsi in match più brevi e intensi, disputati al meglio dei quattro giochi sul set (con eventuale quinto e tie-break) e con l'introduzione del killer point sulle situazioni di parità. Sabato e domenica hanno visto confrontarsi i migliori Quarta Categoria della Provincia in un torneo che ha mostrato una buona qualità complessiva e ha soddisfatto pienamente gli organizzatori.

Dal punto di vista sportivo non sono mancate le sorprese, a cominciare dal vincitore del Torneo, Francesco Giovannelli (4.3) che, partito dai sedicesimi di finali, ha prima battuto Tiziano Ponti, poi la testa di serie numero 3 del torneo, Giancarlo De Sanctis, sucessivamente in semifinale la testa di serie numero 2, Andrea Putignani e, in finale, ha regolato anche la testa di serie numero 1, Gianmarco Pitotti. Il giovane 4.1 aveva a sua volta battuto in semifinale Luciano Formichetti, testa di serie numero 4 che si era imposto ai quarti su Marco Fuggetta e, in precedenza, Luigi Carocci agli ottavi vittorioso sul giovanissimo e brillante Edoardo Inches (4.3). Insomma, Giovannelli si è imposto eliminando ben tre delle quattro teste di serie del torneo e dopo aver giocato un numero di partite maggiore rispetto alle teste di serie del tabellone, essendo entrato in tabellone nei turni precedenti. Netto anche il punteggio con il quale l'outsider Giovannelli ha sconfitto il favorito Pitotti: 4-1/4-0.

La formula della due giorni dedicata interamente al tennis – che ha visto anche un interessante momento di approfondimento medico/scientifico nel convegno andato in scena sabato pomeriggio al 'Centro per Cento Gusto' di Via Garibaldi a Rieti – ha quindi soddisfatto particolarmente organizzatori e partecipanti, oltre ovviamente agli sponsor “A'im(the)One Sport Rieti” e “Agenzia assicurativa Allianz Rieti”. Ma quello a Contigliano è stato solo il primo di una serie di appuntamenti con la formula “Rodeo” che tornerà nel capoluogo già a dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA