Sicilia, Romano: «Per noi ancora in campo Lagalla»

Verso le regionali
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Agosto 2017, 17:26
Armao o Musumeci candidato governatore in Sicilia? «Noi di 'Cantiere popolarè non abbiamo mai posto veti, nè pregiudiziali nei confronti di qualcuno, nemmeno su Musumeci. Registriamo, però, che quest'ultimo non ha preso le distanze nei confronti di coloro i quali si sono espressi con valutazioni politiche e non solo, lontane del nostro modo di vedere».

Nelle ultime ore si parla con insistenza di un'intesa ormai chiusa nel centrodestra sul nome di Nello Musumeci alla presidenza della Regione, ma Francesco Saverio Romano, leader di 'Cantiere popolarè, non ci sta e all'Adnkronos lo dice a chiare lettere: «Ad oggi ufficialmente non ci è stata proposta alcuna candidatura» e «per noi è ancora in campo quella del professor Lagalla».

I centristi di 'Cantiere popolarè, raccontano sono in «riunione permanente». «È fallita l'ipotesi alla quale abbiamo lavorato io e Miccichè - dice Romano - principalmente per allargare la coalizione a un fronte centrista che fino ad oggi non c'è stato. Due nuovi partner della coalizione, che fino ad ora in Sicilia non erano presenti come la Meloni e Salvini, hanno prima posto un 'non possumus' all'alleanza con Alfano e successivamente hanno detto che ci stavano ad un'intesa elettorale, ma solo se il candidato fosse di loro espressione, snaturando anche il profilo civico che Musumeci in questi ultimi anni si era dato e facendolo apparire più di destra di quanto non sia».

«Tutto ciò, ovviamente -avverte- mette in crisi un sistema di alleanze in Sicilia, che fino ad oggi prevedeva una forte leadership moderata con Forza Italia interlocutore forte, stabile e di garanzia». «Tutto questo -spiega Romano- è diventato oggetto di dibattito dentro al mio partito 'Cantiere popolarè e con i miei tradizionali e naturali interlocutori, gli Autonomisti, il Movimento civico di Ferrandelli e 'Idea Sicilià del professore Lagalla, prenderemo una decisione sul da farsi, tenuto conto che ancora oggi ufficialmente non c'è stata avanzata alcuna proposta di candidatura e di coalizione e che quella del professo Lagalla è ancora in campo».
Se Silvio Berlusconi e Lega-Fdi convergeranno su Musumeci, 'Cantiere popolarè è pronto a correre da solo? «Intanto la nostra valutazione verte su ciò che è già accaduto, ogni cosa a suo tempo», non si sbilancia l'ex ministro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA