Milano, il sindaco leghista in tv con la pistola: polemica su Buonanno

Milano, il sindaco leghista in tv con la pistola: polemica su Buonanno
3 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Ottobre 2015, 10:53 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 12:27

Mostra una pistola in diretta tv. E' polemica per la scelta dell'eurodeputato della Lega Nord, Gianluca Buonanno, sindaco di Borgosesia, di mostrare una pistola in diretta tv durante un collegamento con SkyTg24.

Buonanno ha detto che preferisce che «il cimitero si riempia di delinquenti piuttosto che a pagare suiano sempre i cittadini».

Immediate le polemiche e le critiche contro Buonanno. «L'europarlamentare e sindaco leghista, Buonanno, è un irresponsabile. Il gesto compiuto oggi in televisione è di una gravità sconcertante, chiaramente incompatibile con chi svolge un ruoloistituzionale. Buonanno compia finalmente un gesto di buonsenso e si dimetta». È il commento del viceministro dell'Interno, Filippo Bubbico. «Quando si ha a che fare con la sicurezza dei cittadini - osserva Bubbico - non esiste la provocazione.

Esiste il senso del limite e della responsabilità. Alimentare la logica del Far West e della giustizia sommaria è un incitamento alla barbarie che non fa parte della cultura del nostro Paese e che produce solo tragedie. La demagogia ottusa di Buonanno è andata davvero oltre il limite tollerabile».

«I leghisti hanno passato il segno, non siamo nel Far West. Ieri gridavano all'invasione di migranti oggi alla caccia ai ladri. Andare in Tv e mostrare una pistola è una cosa inaccettabile. Salvini si scusi». Lo denuncia il capogruppo di Sel Arturo Scotto.

La replica di Buonanno. «Non mi pento di quello che ho fatto». Così Gianluca Buonanno alla Zanzara su Radio 24. «Ho chiesto a un vigile urbano in Comune di prestarmi la sua pistola per la diretta di Sky. Non sapevo neanche se fosse vera o falsa, perchè non ho il porto d'armi, ma di sicuro le mancava il caricatore. Era una carcassa», ha ribadito l'europarlamentare leghista. «Volevo dare un esempio lampante del bonus pistola e mi sono trovato una pistola sul tavolo prima del collegamento. Oggi prima del consiglio comunale vedo un vigile e gli chiedo se ha una carcassa di pistola. Poi l'ho trovata sul mio tavolo. Durante la diretta il vigile era li a due passi».

Ma si pente di quello che ha fatto? Chiedono i conduttori: «No, non mi pento, non l'ho fatto con cattiveria e poi in tv si vede di tutto e di più».

La precisazione del direttore di Skytg24. «Abbiamo deciso di interrompere il collegamento con il leghista Gianluca Buonanno perchè riteniamo inaccettabile il comportamento del sindaco ed europarlamentare». A spiegarlo è il direttore di Sky Tg24 Sarah Varetto, interpellata dall'agenzia Ansa sull'episodio di oggi che ha visto protagonista il sindaco Leghista. «Buonanno era stato invitato in studio a dibattere con altri ospiti della sua discutibile iniziativa di destinare un contributo di 250 euro a chi compra una pistola - racconta ancora Varetto all'Ansa - perché riteniamo nostro dovere ospitare sempre tutti i punti di vista e tutte le opinioni, senza censura. Abbiamo però condannato subito in diretta il suo gesto, a nostro avviso inaccettabile, ma che deve far riflettere soprattutto perchè compiuto da un esponente politico che ha ben due cariche elettive, una delle quali in ambito internazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA