La Svezia teme la Russia: ripristinato il servizio militare per i nati dopo il 1999

La Svezia teme la Russia: ripristinato il servizio militare per i nati dopo il 1999
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2017, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 09:15
La Svezia reintrodurrà, già dalla prossima estate, il servizio di leva militare obbligatorio che era stato abolito nel 2010. «Il governo vuole un flusso più stabile di personale e aumentare le sue capacità militari a causa del cambiamento della situazione della sicurezza», ha dichiarato il ministro della Difesa Peter Hultqvist. Un disegno di legge in questo senso sarà presentato al Parlamento. Saranno coinvolti tutti gli svedesi nati dopo il 1999. Il servizio durerà undici mesi.

La Svezia ha annunciato  che il servizio militare, soppresso nel 2010, sarà ripristinato nel 2017 per rispondere all'evoluzione della situazione di sicurezza legata al riarmo della vicina Russia.
«Il governo vuole un metodo di reclutamento più stabile e intende aumentare la nostra capacità militare perché la situazione della sicurezza è cambiata», ha spiegato il ministro della Difesa Peter Hultqvist. Un progetto di legge apposito sarà adottato oggi in Consiglio dei ministri.

Nel 2010, la svezia, che non ha vissuto conflitti armati nel suo territorio per più di due secoli, aveva rimosso la coscrizione, introdotta per la prima volta nel 1901 ma ritenuta inadeguata alle esigenze di un esercito moderno.
La Svezia non fa parte della Nato ma ha sottoscritto il partenariato per la pace, programma lanciato nel 1994 per sviluppare la cooperazione militare tra Alleanza Atlantica e paesi non membri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA