Nucleare, Teheran: «Dai 5+1 c'è l'ok
al nostro diritto ad arricchire l'uranio»

Nucleare, Teheran: «Dai 5+1 c'è l'ok al nostro diritto ad arricchire l'uranio»
1 Minuto di Lettura
Venerdì 22 Novembre 2013, 20:11 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 11:24
L'emittente statale iraniana Press Tv, citando alcune fonti, annuncia che le sei potenze hanno accettato il diritto dell'Iran all'arricchimento dell'uranio. Sul proprio sito, la Tv cita inoltre il negoziatore iraniano Majid Takht-e Ravanchi per sottolineare che «c'è la possibilità» che i colloqui proseguano domani.



L'informazione viene rilanciata anche dall'agenzia ufficiale iraniana Irna citando un anonimo «diplomatico occidentale» il quale ha precisato che Iran e 5+1 hanno chiuso la discussione sull'uranio arricchito accogliendo il diritto iraniano nel documento finale. La fonte ha aggiunto che le controparti stanno ora discutendo della sorte del reattore ad acqua pesante di Arak che preoccupa la comunità internazionale perchè potrebbe produrre plutonio, altro combustibile adatto agli ordini atomici.



«Parlando a livello numerico, forse è stato compiuto il 90% dei progressi ma ci sono una o due questioni che sono di grande significato», aveva detto il ministro degli Esteri e capo-negoziatore iraniano Mohammad Javad Zarif come riporta da Ginevra l'agenzia iraniana Isna. In una pausa degli incontri con i rappresentanti del 5+1, il ministro ha anche smentito voci su colloqui segreti con gli Usa su Iraq, Siria e Afghanistan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA