Cina, l'antica ciotola batte ogni record: venduta a 37milioni di dollari

Cina, l'antica ciotola batte ogni record: venduta a 37milioni di dollari
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2017, 13:52

Ha quasi mille anni, ed è diventato il pezzo di ceramica più caro della storia. Una ciotola cinese appartenuta alla dinastia Song ha battuto ogni record, dopo essere stata battuta all'asta per 37,7 milioni di dollari. Il collezionista che l'ha acquistata rimane anonimo. La vendita è stata gestita da Sotheby's a Hong Kong.
 

 

Il piccolo ma prezioso reperto rompe così il vecchio record, che apparteneva a una coppa da vino della dinastia Ming con 36 milioni di dollari. Larga 13 cm, la ciotola appartiene a quelli che in cinese vengono chiamati "Ru Guanyao", piccoli oggetti di ceramica che servivano per il lavaggio dei pennelli. «Si tratta di un reperto rarissimo, conosciuto tra gli esperti per il suo colore blu. Di ciotole così ne sono state prodotte poche centinaia nell'arco di due decenni, nella provincia di Henan», ha spiegato Sotheby's.
 

Finora si trovava al Museo Hongxi di Taiwan, all'interno della fondazione Chang, e ora diventa uno dei quattro pezzi della famiglia Song a essere nelle mani di un privato. 

«Negli ultimi vent'anni c'è stata un'impennata nella vendita di reperti cinesi di quel periodo, e il prezzo inevitabilmente è cresciuto», ha detto Nicholas Chow, vice presidente di Sotheby's Asia. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA