Canada legalizza la cannabis, è il primo paese del G7

Mercoledì 20 Giugno 2018
12
Via libera definitivo in Canada alla legge che consentirà la vendita, l'uso e la coltivazione legali di cannabis in tutto il territorio nazionale. Dopo l'Uruguay la nazione nordamericana è secondo Stato al mondo a legalizzare la marijuana a scopo ricreativo e il primo tra i grandi paesi del G7. L'ok finale dal Senato è arrivato con 52 voti favorevoli e 29 contrari. Il provvedimento entrerà definitivamente in vigore il prossimo 17 ottobre.

Il primo ministro Justin Trudeau esulta: «È stato troppo facile per i nostri ragazzi avere accesso alla marijuana e per i criminali trarne profitto. Oggi cambiamo», ha twittato. Un cambiamento fino alla fine fortemente osteggiato dai conservatori che hanno a più riprese puntato il dito contro il rischio di normalizzare il consumo della sostanza. Il
progetto canadese parte però proprio da una valutazione opposta, cioè i possibili vantaggi della liberalizzazione per contrastare i fenomeni illegali e regolamentare l'uso. È la linea che ha prevalso dopo un lungo ed articolato dibattito,
passato anche per il lavoro di una task force che ha stilato le raccomandazioni poi seguite nella stesura del testo, in cui vengono indicati limiti e caveat. Dose massima per il possesso 30 grammi, non si potranno coltivare più di quattro piante. Si stabilisce inoltre che la marijuana non deve essere venduta nello stesso luogo in cui si commercializzano alcohol e tabacco.

Il punto più controverso resta quello sui limiti di età, fissato a 18 o 19 anni a discrezione di ogni singola provincia.
Con la motivazione che portarlo a 21 anni (come è invece il caso in alcuni stati Usa) vanificherebbe almeno in parte lo sforzo di combattere il mercato nero esponendo i più giovani a una parte di mercato in mano alla criminalità.

Il Canada diventa così il territorio nazionale più vasto al mondo dove l'uso ricreativo della marijuana è legale, nei
vicini Usa sono nove gli stati più il Distretto di Columbia ad aver scelto la via della liberalizzazione (la California quello più popoloso).

  Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 08:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Più pulito della barba umana», è la rivincita del manto canino

di Marco Pasqua

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma