Baltimora: un altro giorno di manifestazioni
poi il sindaco revoca il coprifuoco

Baltimora: un altro giorno di manifestazioni poi il sindaco revoca il coprifuoco
1 Minuto di Lettura
Domenica 3 Maggio 2015, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 19:58
Il sindaco di Baltimora, Stephanie Rawlings-Blake ha revocato il coprifuoco, che era stato indetto dopo gli scontri e i disordini dello scorso lunedì in cui era sfociata la protesta per la morte del 25enne afroamericano Freddie Gray. Il coprifuoco era entrato in vigore martedì, con il divieto di circolare a partire dalle 22 ora locale fino alle cinque del mattino. Il provvedimento è stato poi applicato per cinque notti consecutive, anche dopo che la protesta è tornata pacifica e senza disordini. «Con effetto immediato io ritiro l'ordine con cui avevo imposto il coprifuoco – ha dichiarato il sindaco -. Il mio obiettivo era di non avere questa misura un giorno in più del necessario».



Le tensioni sembrano infatti ulteriormente stemperate dopo l'annuncio, venerdì, dell'incriminazione di tutti i sei poliziotti coinvolti nel caso Freddie Gray e per tutto il fine settimana da più parti è stato chiesto che il coprifuoco venisse revocato. Ieri migliaia di persone sono scese in piazza in una massiccia manifestazione pacifica ma, pur riconoscendo che il clima cambiato lungo le strade di Baltimora, le autorità locali avevano confermato il divieto per la quinta notte consecutiva.



La manifestazione di oggi, a cui hanno partecipato migliaia di persone in tutta la città, si è svolta in modo pacifico e si è presto trasformata in una vera e propria festa con musica e balli in strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA