Farina manitoba ritirata dai supermercati: potrebbe essere pericolosa per gli allergici

Ritirata farina Manitoba
di Luisa Mosello
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 20:12 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 14:02

E' la terza volta in pochi mesi che viene ritirata dai supermercati: si tratta della farina di grano tenero di tipo "O" Manitoba prodotta e confezionata per Carrefour da Simec spa. Il richiamo è stato ordinato poche ore fa dal Ministero della Salute per la possibile presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Visibile nella sezione "Avvisi di sicurezza" presente sul sito del Ministero riguarda i lotti  L 46/16 (61) 6B e L 47/16 di farina manitoba in formato da 1000 grammi con scadenza 07/2017.
 

 


Gli allergici alla soia sono invitati a non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto vendita più vicino, dove potrà essere rimborsato. E' la stessa Carrefour dalle sue pagine web a informare del provvedimento i clienti sottolineando il motovo del richiamo: "possibili tracce di allergene soia per contaminazione non intenzionale".
La farina in questione era stata oggetto di ritiro per le medesime ragioni altre due volte: un mese fa, a metà gennaio, e alla fine dello scorso anno nel novembre 2016.