Nassirya, l'omaggio di Napolitano: «I nostri soldati vittime di vile barbarie»

I parenti delle vittime di Nassirya
1 Minuto di Lettura
Martedì 12 Novembre 2013, 15:59 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 12:47
Dieci anni fa a Nassirya l'Italia fu colpita duramente. Oggi stato il giorno del ricordo delle 19 vittime. Alle famiglie riunite sotto l'altare della Patria con il ministro della difesa Mario Mauro è arrivato il messaggio del Presidente della Repubblica: «Rivolgo il mio deferente omaggio a tutti coloro che hanno perso la vita adempiendo con onore al proprio dovere, al servizio dell'Italia e della comunità internazionale. Nel 10° anniversario della strage di Nassirya, che oggi ricorre - prosegue Napolitano - un commosso pensiero va, in particolare, ai 19 italiani tragicamente caduti in quell'efferato, gravissimo attentato e agli iracheni che con essi perirono, vittime di una stessa inaccettabile e vile barbarie».



Le istituzioni «Oggi la memoria tragica di Nassiriya. Il pensiero per le famiglie dei 19 italiani e 9 iracheni che perirono. La vicinanza alle forze armate», è il messaggio del presidente del Consiglio Enrico Letta.

E' stata deposta una corona d'alloro al monumento dei caduti al Parco Schuster di fronte alla basilica di San Paolo dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA