Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa
soccorsi oltre ottocento stranieri

Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa soccorsi oltre ottocento stranieri
1 Minuto di Lettura
Venerdì 25 Ottobre 2013, 08:24 - Ultimo aggiornamento: 18:16
stata una notte di intenso lavoro per la Guardia Costiera, impegnata al largo di Lampedusa nelle attivit di soccorso a diversi barconi carichi di immigrati. La prima imbarcazione è stata intercettata da un pattugliatore a 103 miglia a sud est dell'isola. A bordo 95 persone. L'unità delle Capitanerie di Porto si è poi diretta verso un altro barcone, con a bordo 80 migranti, che sono stati fatti salire su un mercantile maltese dirottato dalla centrale operativa di Roma per contribuire ai soccorsi.

Altre due motovedette hanno rintracciato, a circa 25 miglia a sud di Lampedusa, una terza imbarcazione con a bordo 201 migranti, tra cui 39 donne e 53 bambini, giunti nelle prime ore di questa mattina al porto dell'isola.



Ieri invece sono stati più di 800 i migranti soccorsi nel canale di Sicilia in almeno 4 distinti interventi. In particolare circa 400 migranti sono stati soccorsi da due navi della Marina militare impegnate ell'operazione Mare Nostrum. Due motovedette della Guardia costiera salpate da Lampedusa hanno preso a bordo 250 migranti che erano su un barcone in difficoltà a 25 miglia dall'isola. Un pattugliatore d'altura della Guardia Costiera ha soccorso 95 eritrei a 103 miglia a sud-est di Lampedusa; un mercantile battente bandiera panamense, dirottato nella zona dalla sala operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto, infine, ha soccorso e preso a bordo 80 migranti che erano su un barcone in difficoltà a 110 miglia a sud dell'isola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA