Meteo, arriva Summer Storm: allerta nubifragi e temperature in picchiata

Meteo, arriva Summer Storm: allerta nubifragi e temperature in picchiata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Agosto 2015, 12:32 - Ultimo aggiornamento: 15 Agosto, 15:48
Summer Storm si sta per abbattere sull'Italia. La burrasca di Ferragosto cambierà di fatto la circolazione atmosferica sul nostro Paese e farà arrivare la temibile tempesta d'estate.



Gli esperti de iLMeteo.it lanciano l'allarme meteo per la giornata di domenica 16 agosto: «Dagli aggiornamenti di quest'oggi, domenica 16 avremo condizioni di tempo avverso, con temporali, vento e possibili nubifragi o alluvioni lampo su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche. Si invita a prestare attenzione ai fenomeni particolarmente pericolosi per l'uomo».



Summer Storm porterà un calo termico generale con sapori d'autunno, crollo delle temperature massime che non supereranno i 22° su gran parte d'Italia. Il tempo inizierà a cambiare già da oggi: al Nordovest arrivano rovesci e temporali. Nubi irregolari interessano anche le coste emiliane con piogge sparse. Sabato piogge sparse, ma diffuse su gran parte del Nord e temporali ancora su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia.
«Domenica arriverà Summer Storm. Con l'inizio della prossima settimana il tempo migliorerà gradualmente, ma nuovi temporali sono attesi al Nord per mercoledì 19», riferisce Antonio Sanò, direttore de IlMeteo.it.



Allerta meteo nel Lazio

«Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso l'Avviso di condizioni metereologiche avverse con indicazione che dalle prime ore di domenica 16 agosto e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Il Centro Funzionale Regionale ha inoltre emesso un avviso di criticità idrogeologica codice giallo sulle zone di allerta: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino dell'Iri. La sala operativa permanente ha emesso l'allertamento del sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555». Lo comunica in una nota la Regione Lazio.



Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o di interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell'Ufficio di Protezione Civile di Roma Capitale al numero 06 67109200 o al numero verde 800854854.




© RIPRODUZIONE RISERVATA